Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Renzi tra Fitch e Bruxelles

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

Fitch e l’Ue dicono nì L’agenzia di rating non si illude e commenta: «Avrà gli stessi problemi di Letta» (America 24). Mentre il commissario agli Affari Economici e Monetari Olli Rehn si dice fiducioso che «l’Italia non sforerà il tetto del 3%» (Reuters). In realtà, scrive Marco Zatterin su La Stampa, Renzi potrebbe aprire una trattativa con Bruxelles sulla base di un calendario di riforme.

I ministri dicono no Il leader del Pd non ha ancora trovato un nome per il ruolo chiave di ministro dell’Economia (Europa) e nel frattempo continua ad incassare no. L’ultimo è quello dell’ex ministro Fabrizio Barca che cade nella trappola della Zanzara e confessa ad un finto Nichi Vendola tutte le sue perplessità sul nuovo esecutivo spiegando di aver ricevuto «pressioni» da Carlo De Benedetti. Che smentisce: «Non lo vedo e sento da tempo» (Repubblica; l’audio della telefonata di Barca a La Zanzara).

Letture
*Manifesto del FutuRenzismo (Internazionale)
*Il Tesoro che studia Renzi per evitare che il governo diventi un Letta bis (Il Foglio)
*100 giorni per cambiare l’Italia (La Stampa)
*Renzi post democratico (Il Foglio)
*La pirateria giornalistica della Zanzara mi fa pensare all’anonimato in rete (Wired)
*I vescovi non capiscono il bamboccio (Il Foglio)

SARDEGNA In attesa di far nascere il suo governo Renzi incassa la vittoria alle Regionali in Sardegna. Il candidato del Pd Francesco Pigliaru è il nuovo governatore con il 42,44%. Il governatore uscente Cappellacci si ferma al 39,65%, ma ha votato solo il 52% degli aventi diritto (Corriere).

BORSA Notizie positive per il neo premier arrivano anche dai mercati con lo spread che tocca quota 191 mentre il rendimento dei Btp torna ai livelli del 2006 (Repubblica).Qui Pd Renzi incassa anche la maggioranza dei segretari regionali di partito eletti in questo fine settimana (Huffington PostEuropa).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter