Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Connessione internet per informarsi, sempre più italiani la usano

Secondo l’Agcom gli italiani si connettono a internet per informarsi più che affidarsi alla carta stampata. Ecco i dati e le motivazioni di questo boom.

Avere una buona connessione internet in casa è fondamentale per chi vuole sempre essere informato. Perciò confrontare gli adsl più convenienti e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze è importante perché consente di poter navigare in tutta tranquillità senza dover stare troppo a pensare ai costi. Le possibilità oggi ci sono: da Fastweb a Tiscali o Telecom, sono davvero numerose le offerte ADSL per la connessione internet che i consumatori hanno a loro disposizione.

Attraverso il portale del sito di Agcom, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, poi, è possibile misurare la velocità e la qualità del servizio Internet reso dalla compagnia telefonica scelta. Questo per sapere quanto la connessione di cui disponiamo sia affidabile, stabile e veloce e, nondimeno, per valutare se la sua qualità corrisponde a quella promessa dal contratto di abbonamento stipulato.

Ma per cosa utilizziamo internet soprattutto? Secondo l’Agcom, il Garante delle Comunicazioni, soprattutto per informarci sull’attualità. Guardando infatti i dati emersi dall’indagine effettuata il 40% degli italiani va su internet per sapere quello che sta succedendo nel mondo, mentre il 44% lo fa ancora alla vecchia maniera, con la carta stampata.

Questo documento piuttosto corposo e completo sul Web italiano, che parte dalla nascita a oggi, ha mostrato come la tv, per esempio, è ancora la regina della comunicazione con l’80% delle ricerche. Sempre nell’indagine si è voluto indagare sulla domanda degli utenti, su come gli stessi fruiscono i servizi del web e quali sono i servizi più amati, il mondo dell’informazione, e il futuro della Rete.

Lo studio, pur così ricco di dati, è adatto a soddisfare le curiosità anche dell’utente medio. Pensare che tutti utilizzino la connessione ad internet nello stesso modo è sicuramente un errore, anche perché questo media sta rivoluzionando tutti gli schemi comunicativi propri della televisione e della radio. Sul fronte dei dati, Google è il sito più cliccato dagli utenti, mentre al secondo posto si è classificato il sito di Repubblica e al terzo il Corriere della Sera.

Per i fatti nazionali e quelli internazionali Internet sorpassa il cartaceo, ma solo se si considera l’attualità generica. Per altro un dato che viene poco diffuso è che la Rete in Italia contribuisce già per oltre il 20% della crescita annua del prodotto interno lordo. Nel 2016 la quota del PIL sarà pari al 3%, ovvero circa 59 miliardi euro. Ci sono delle grandi speranze quindi per i futuri investimenti.

Infine l’attualità politica: secondo lo studio dell’Agcom la televisione è ancora al primo posto nella classifica degli strumenti utilizzati per informarsi con il 51,8% di preferenze, se invece ci spostiamo su internet, il numero scende fino al 19,1 che è molto vicino al 20% dei quotidiani o riviste.

Con i dati proposti dal Garante delle Comunicazioni sembra quindi che nei prossimi anni potremo assistere a un sorpasso di internet nei confronti della carta stampata, le cui avvisaglie già stiamo vedendo nella crisi del cartaceo con i grandi nomi dell’editoria costretti a ridimensionare il numero di dipendenti o addirittura a chiudere i battenti dopo anni di onorato servizio.

×

Iscriviti alla newsletter