Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Anima, tutte le strategie post Ipo di Carreri

Dopo l’exploit dell’Aim, dove da inizio anno si sono quotate cinque società, in Borsa arrivano le teste di serie. Il riferimento è ad Anima holding, che si quota sul listino principale e la cui offerta pubblica di vendita è partita il 31 marzo per concludersi il 10 aprile. E il 31 marzo a Milano Marco Carreri ha presentato l’Ipo e anche la società di cui è amministratore delegato.

GLI OBIETTIVI

Anima Holding punta ad aumentare masse amministrate, ricavi e utili. “Il nostro piano – ha detto Carreri – è fortemente orientato alla crescita organica. Ma è pur vero che siamo un aggregatore industriale e siamo interessati a valutare opportunità nell’M&A”. In particolare, la ricerca della Sgr si rivolgerà a soci “simili che ci permetteranno di aumentare il modello distributivo”. Acquisizioni quindi sul modello di quelle del recente passato che hanno portato all’aggregazione dei fondi di Bpm e poi di Creval. “Guarderemo a società con un dna simile – continua Carreri – che ci consentano di registrare economie di scala. Del resto maggiori sono le masse amministrate, maggiore è l’efficienza”. E per finanziare questo shopping non si farà ricorso ad aumenti di capitale, ma saranno “gli azionisti ad andare in minoranza”.

FLOTTANTE E CONTENDIBILITA’

Dopo l’Ipo, gli azionisti Clessidra, Mps e Bpm scenderanno nel capitale fino a portare il flottante al 55%, livello che potrebbe salire al 63,3% con l’esercizio della greenshoe. Lauro 42, che fa capo al fondo Clessidra, avrà un lock up di sei mesi sul proprio 8% del capitale (quota che ipotizza la green shoe), mentre Bpm e Mps (che deterranno rispettivamente il 14,72% del capitale e il 9,9%) si sono impegnate a non vendere parte delle azioni per 12 mesi e tutta la quota per 36 mesi.

VALORE IN BORSA

Il prezzo delle azioni è fissato tra i 3,5 e i 4,5 euro, per una valorizzazione complessiva del gruppo tra il miliardo e il miliardo e 300 milioni. E con una quota al pubblico che supera la metà del capitale, la società diventa contendibile, ovvero possibile preda di qualsiasi gruppo straniero o italiano che la voglia scalare rastrellando azioni sul mercato. “Per non essere comprati crescere”, ha detto il presidente Claudio Bombonato. La crescita intanto è sicuramente avvenuta nel bilancio: l’utile netto è letteralmente esploso da 8 a 120 milioni dal 2011 al 2013, con masse gestite passate da 35 a 46,6 miliardi a fine 2013 e a 48,7 miliardi a fine febbraio, a seguito dei 2,8 miliardi portati in dote da Creval.

I CLIENTI DEL FUTURO

Nei progetti della Sgr c’è anche quello di distribuire il dividendo ma è presto per avere ulteriori dettagli. Quanto alle strategie di mercato, Anima cercherà di consolidare il proprio ruolo di soluzioni di investimenti per le famiglie, provando nel contempo a conquistare anche fasce di clienti affluent, i ricchi. “Abbiamo un milione di clienti che per la maggior parte dei casi detengono 100-200 mila euro e investono almeno 25 mila euro”, ha detto ancora Carreri. La distribuzione, ad oggi affidata alle reti bancarie di Bpm, Mps e Creval, sarà estesa ad altri istituti, con l’obiettivo di catturare anche clienti istituzionali. E sarà ulteriormente rafforzato il modello di business che prevede gestioni con un notevole ‘track record’ e un’attenzione particolare ai servizi. Anima, infine, non ha allo studio l’emissione di fondi immobiliari “per i quali riteniamo che servano competenze specifiche”, ha concluso l’ad.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter