Skip to main content

Chi vincerà alle Europee

Nonostante tutto, alle Europee vincerà l’Europa. Lo rivela l’ultimo sondaggio di Lorien Consulting per Italia Oggi focalizzato sul voto del 25 maggio. Gli italiano sono sì delusi dall’Unione europea, ma credono anche che non ci siano alternative. La fiducia verso l’Ue è in forte calo al 48%), ma l’Europa rappresenta ancora un’opportunità secondo il 49% e un sogno mai realizzato secondo il 47% (erano possibili più risposte). Il 67% degli intervistati ritiene utile per l’Italia far parte dell’Ue ma il 41% si definisce euroscettico e ritiene comunque che l’Europa debba cambiare.

NESSUN EFFETTO LE PEN
Nessun effetto Le Pen secondo i risultati del sondaggio. Solo il 29% (contro il 58%) crede in un successo dell’ultra-destra sull’onda dei risultati delle amministrative francesi. Il 50% sarebbe invece favorevole ad una grande coalizione europeista per arginare tutte le forze anti europee o euroscettiche.

TEST PER IL GOVERNO
Se lette in chiave nazionale, le Europee sono un importante test per il governo e per la sua guida, Matteo Renzi. Sarà il Pd a sbancare secondo il 28% del Paese, mentre per il 18% sarà il M5S a uscire vittorioso.

M5S VS. PD
Il movimento di Beppe Grillo continua a crescere, soprattutto in vista delle Europee, arrivando a quota 23%. Bene anche il centro-sinistra con il Pd primo partito con il 31% delle preferenze. Merito anche del traino del governo, che segue un trend positivo con il 54% di gradimento. Non raccoglie particolari consensi l’orizzonte liberale e la lista Tsipras, dopo gli entusiasmi iniziali, scende al 4,5%.

BASSA AFFLUENZA
Bassissima l’affluenza attesa da Lorien alle urne per il voto europeo. La forbice va dal 60% al 65% e vedrebbe dunque confermarsi il trend al ribasso delle ultime elezioni, nonostante un possibile traino dovuto al contemporaneo voto delle amministrative in oltre 4mila comuni.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter