Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il Corriere della Sera assegna il vertice di Mps alla Fondazione e ai soci sudamericani

Tutto è nelle mani della Banca d’Italia. L’Istituto governato da Ignazio Visco deve dare il libera ai nuovi soci di Mps e soprattutto al patto a tre che lega Fondazione Mps, il gruppo finanziario Fintech e il fondo brasiliano Btg Pactual, in vista della ricapitalizzazione da 3 miliardi che attende l’istituto di credito.

I FINI DELLA FONDAZIONE

Comunque l’accordo stretto dal presidente della Fondazione, Antonella Mansi, con il gruppo Fintech e il fondo Btg punta a ipotecare i vertici della banca ora presieduta da Alessandro Profumo e capitanata dall’ad, Fabrizio Viola, anche se l’ente senese ha solo il 2,5% del Monte.

IL VERTICE CHE SARA’

Secondo il Corriere della Sera, infatti, il patto di sindacato tra l’ente presieduto da Mansi e diretto da Enrico Granata con i fondi Fintech Advisory (del finanziere messicano David Guzman, qui ritratto da Rossana Miranda quando chiuse l’operazione Telecom Argentina), al 4,5%, e Btg Pactual (società di investimento brasiliana guidata da Andre Esteves, descritto con dovizia di particolari in questo pezzo di Formiche.net), al 2%, dovrebbe prevedere la presentazione di una lista con alternanza delle indicazioni: un nome dai soci esteri, uno dalla fondazione.

POSTI IN BALLO

Inoltre all’ente spetterebbe — secondo le indiscrezioni sulle bozze, come si legge nell’articolo di Fabrizio Massaro — l’indicazione del candidato presidente, mentre toccherebbe ai soci esteri l’indicazione del candidato alla guida della banca come amministratore delegato.

I TEMPI

Il vincolo di vendita (lock-up) sul 9% sindacato dovrebbe durare due anni, l’intero patto invece tre. Resta da capire – chiosa il Corriere della Sera – se i pattisti attenderanno la scadenza naturale del consiglio della banca ad aprile 2015, o se chiederanno fin da subito posti in consiglio.

(LE FOTO DI PIZZI ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO SU MPS)

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter