Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco gli appuntamenti della visita romana di Elisabetta II

Un viaggio lampo, quello della regina Elisabetta II oggi a Roma. Arriverà alle 10:30 all’aeroporto di Ciampino e ripartirà poco prima delle 20. Molto probabilmente cenerà a Londra. Nonostante il breve tempo da passare in Italia, la visita ha per molti osservatori un significato maggiore di quelle di carattere istituzionale.

IL PRANZO CON NAPOLITANO
Appena arrivata, la Regina d’Inghilterra pranzerà a porte chiuse al Quirinale con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Sarà presente anche il 92enne marito Filippo d’Edimburgo. I due si sono già incontrati a Londra, a Buckingham Palace, il 28 giugno 2011 e il 13 ottobre 2006.

L’INCONTRO CON PAPA FRANCESCO
L’appuntamento più importante sarà quello con Papa Francesco. Alle 15, il Santo Padre  riceverà Elisabetta II in un incontro che è stato definito come “privato e informale”. Non solo perché la Regina non ha un ruolo politico, ma anche per decisione di entrambi le parti.

APPUNTAMENTO INFORMALE
L’incontro sarà così informale che non avverrà nel Palazzo Apostolico – luogo riservato agli incontri tra il Pontefice e i capi di Stato – ma in un salone vicino l’Aula delle udienze Paolo VI, dove recentemente è stato accolto il presidente del Brasile, Dilma Rousseff.

Secondo il quotidiano argentino La Nación, Elisabetta II sarà accompagnata all’incontro dal marito. Papa Francesco voleva riceverla nella residenza di Santa Marta, ma gli scomodi scalini all’ingresso hanno spinto l’organizzazione a cambiare luogo.

NIENTE FALKLAND
L’incontro tra Elisabetta II e Papa Francesco avviene una settimana dopo quello con il presidente americano Barack Obama e un giorno dopo il 32° anniversario dell’inizio della Guerra delle isole Falkland (o Malvinas, per gli argentini). All’epoca, Jorge Bergoglio era arcivescovo e fedele al suo stile diretto aveva detto che il conflitto nasceva da una “invasione” dei britannici alle isole argentine. Molto probabilmente, oggi non si parlerà del tema.

I PRECEDENTI
La visita di Elisabetta II a Roma era già in programma l’anno scorso, ma fu rimandata per problemi di salute della regina, che il prossimo 22 aprile compirà 88 anni.

Francesco è il quinto Papa incontrato da Elisabetta II. Ha visitato Pio XII (da principessa), Giovanni XXIII, Giovani Paolo II e Benedetto XVI, che era anche andato a Londra a trovarla. Questa è inoltre la quarta volta che la sovrana del Regno Unito viene nella capitale italiana.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter