Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

I ceffoni e le carezze di Renzi

Pronti, via. Un tweet, un ceffone.

Un ceffone ai pasciuti dirigenti statali, ai quali si mette un tetto di 240mila euro l’anno (compresi i magistrati, ai quali assesta uno sganassone di stampo berlusconiano).

Un ceffone pure ai ministeriali con auto blu (non più di 5 per dicastero; e gli autisti che fine fanno?).

Un buffetto da 100 milioni di euro agli editori di giornali di carta che devono rinunciare agli incassi per i bandi che le pubbliche amministrazioni sono obbligate a pubblicare sui giornali cartacei.

A piangere sono pure le banche – per la tassazione incrementata sulle plusvalenze derivanti dalla rivalutazione delle quote della Banca d’Italia – e regioni ed enti locali che sono costretti a ridurre spese e tagliare da 8mila a mille le municipalizzate in tre anni.

E poi qualche carezza. Ai lavoratori dipendenti che hanno un reddito inferiore a 1500 euro e che avranno un bonus di 80 euro (misura strombazzata e sulla quale Renzi punta tutto anche per far lievitare i consensi del Pd alle Europee). Alle imprese, per il taglietto del 10 per cento dell’Irap e per il pagamento dei debiti della pubblica amministrazione. E a incapienti e lavoratori autonomi? Un regalino anche a loro prossimamente, ma il premier non indica la tempistica.

E’ tutta qui, misura più e misura meno, la Renzinomics in vista delle Europee.

Tutta fuffa? I dubbi ci sono, specie per gli impatti reali sulla crescita (anche se Il ministro dell’Economia, Padoan, confida molto sugli effetti del saldo dei debiti della pubblica amministrazione alle aziende private).

Ma c’è pure da riconoscere che il mix meno tasse e meno spesa è più da governo di centrodestra più che da Pd.

Miracoli di Mago Matteo.

(Per chi ha tempo e voglia, ecco le slide di Palazzo Chigi sulle coperture dei provvedimenti sintetizzati in dieci tweet)

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter