Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Che cosa cambia in Palestina con l’accordo tra Olp e Hamas

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

RICONCILIAZIONE PALESTINESE Dopo sette anni di ostilità, Hamas e l’Olp (guidata da Fatah) hanno raggiunto un accordo per la “riconciliazione nazionale”. Il presidente Abu Mazen inizierà le consultazioni per formare entro cinque settimane un governo di unità nazionale. Entro sei mesi si svolgeranno nuove elezioni nei Territori (Guardian,Rep).

La pace con Hamas? Israele condanna la scelta. Netanyahu ha affermato che, siglando l’accordo con il gruppo terroristico Hamas, il presidente palestinese ha voltato le spalle agli accordi di pace, già in crisi (Reuters). Per i palestinesi la riconciliazione è la premessa per la pace con Israele, ma molti rimangono scettici sull’accordo (Aljazeera).
Secondo fonti del quotidiano Haaretz, gli Stati Uniti riconosceranno il governo di unità nazionale palestinese solo se questo riconoscerà Israele e rinuncerà alla violenza.

Annuncio storico In realtà, ricorda il Ft, l’Olp e Hamas avevano già siglato simili accordi di unione nel 2011 e nel 2012, mai attuati.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter