Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi incontrerà a Londra il ministro Padoan

Nell’agenda ufficiale del ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, un incontro con investitori istituzionali a Londra per parlare dell’Italia non c’è. Eppure, secondo le indiscrezioni raccolte da Formiche.net in ambienti bancari milanesi, quell’incontro riservato ci sarà.

D’altronde si sa che il 29 e il 30 aprile Padoan ha vari appuntamenti nella capitale inglese, dopo che lunedì 28 aprile sarà a Parigi prima per un bilaterale con il ministro delle Finanze francese, Michel Sapin, e poi una riunione dei ministri delle Finanze del G5, come si legge sul sito del Mef.

Nell’agenda ufficiale, il 29 e il 30 aprile il titolare del dicastero di Via Venti Settembre avrà diversi appuntamenti: il primo, nel pomeriggio, con il governatore della Bank of England e presidente del Financial Stability Board, Mark Carney, e poi Padoan parteciperà a una conferenza sul tema “The EU Economy after the Great Recession” alla London School of Economics.

Quello che nell’agenda pubblica non c’è è un incontro riservato con investitori internazionali che vogliono sentire, tra l’altro, dalla voce del successore di Fabrizio Saccomanni al ministero del Tesoro che cosa ha in mente davvero l’esecutivo guidato da Matteo Renzi sul fronte finanziario e bancario. Gli echi della manovra fiscale del governo – con il bonus Irpef, il taglietto all’Irap ma anche la sovrattassa sulle plusvalenze per la rivalutazione delle quote detenute in Banca d’Italia e l’incremento dell’aliquota al 26% sulla rendite finanziarie compresi gli interessi sui depositi bancari – sono stati avvertiti forti e chiari anche nella comunità finanziaria londinese.

Ma visti alcuni dei partecipanti all’incontro privato, si parlerà con tutta probabilità di come il governo, e il titolare del Mef, vede il sistema bancario nazionale e se, magari, ci sono i presupposti per aggregazioni creditizie che non sia quelle in fieri per banche piccole, di credito cooperativo o popolare, anche sulla base della ficcante moral suasion della Banca d’Italia governata da Ignazio Visco.

Infatti, secondo le indiscrezioni raccolte da Formiche.net, ad incontrare Padoan ci saranno, tra gli altri, i rappresentanti del fondo BlackRock, divenuto tra l’altro azionista di Mps oltre ad esserlo di altre banche italiane, e di Btg Factual, neo socio del Monte dei Paschi di Siena dopo aver rilevato alcune quote dalla Fondazione Mps con Fintech.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter