Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il Sole 24 Ore folgora Renzi per la norma che intristisce Corriere della Sera e giornaloni di carta

Abbasso i vincoli, ma non troppo. Abbattiamo gli obblighi, ma non quelli che ci favoriscono. Evviva il liberismo, ma solo a parole se ci crea un danno. Eh sì, è proprio vero: è la stampa, bellezza!

O meglio, è la bellezza della stampa… Tanto prodiga di consigli e ammonimenti su teorie e pratiche liberali, tanto restia ad accettare se quelle pratiche che intaccano i tanto vituperati lacci e lacciuoli sono poi trasfuse in decreti.

Il caso dell’obbligo per le pubbliche amministrazioni di pubblicare sui quotidiani di carta bandi di gara e di concorsi – obbligo cassato dal governo Renzi con l’ultimo decreto approvato – ha avuto una eco a scoppio ritardato. In verità la sera stessa dell’annuncio del provvedimento da parte del premier Matteo Renzi – che ha incluso la misura nel decreto Irpef illustrato la scorsa settimana in conferenza stampa – soltanto l’editore del gruppo Class, Paolo Panerai, con un tweet ha prima bollato come “antistorico” e lesivo della trasparenza l’abolizione dell’obbligo e poi ha invitato il premier: “Ripensaci”.

Poi, il silenzio. A parte un botta e risposta tra il direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, Giuseppe De Tomaso, e il sottosegretario alla presidenza, Luca Lotti. Il primo a lamentarsi del provvedimento (solo l’1 per cento degli interessati ai bandi legge Internet, colpite l’editoria indipendente ma non toccate i sussidi ai giornali di partito e “fogli semiclandesti”), il secondo a difenderlo (la pubblicità di gare e concorsi è garantita dalla Gazzetta Ufficiale e “norme anacronistiche rappresentano una forma indiretta di sostegno all’editoria”).

Ma oggi a illuminare la misura – per folgorarla – è il Sole 24 Ore. Il quotidiano di Confindustria fa le bucce al provvedimento. Innanzitutto i risparmi per la pubblica amministrazione non sarebbero 100 milioni, come detto dal premier Renzi, bensì 75 milioni: 27 milioni di quei 75 riguardano la pubblicazione dei bandi sulla Gazzetta Ufficiale e solo 48 milioni riguardano la pubblicazione sui quotidiani. Non finisce qui, si legge sul Sole: “Una norma del decreto Sviluppo bis del governo Monti ha già previsto che per le gare avviate dopo il primo gennaio 2013 tutti gli oneri per la pubblicazione dei bandi e gli avvisi relativi all’aggiudicazione siano rimborsati alla stazione appaltante dall’aggiudicatario”.

La relazione tecnica del provvedimento, nota il quotidiano economico, spiega che il risparmio è previsto perché solo il 60% delle Pa si fa rimborsare gli oneri per la pubblicazione dei bandi; su questo rimanente 40% si stimano i 48 milioni di minori spese.

Ecco la morale della vicenda secondo il quotidiano di proprietà della confederazione degli industriali: “Forse il danno per gli editori sarà di 120 milioni (la stima è citata dalla relazione tecnica de attribuita a Fieg) ma il risparmio per la Pa sarà di gran lunga inferiore e tenderà a zero, via via che la norma del governo Monti andrà a regime”.

Sta di fatto che quei milioni – che siano pagati dalle pubbliche amministrazioni o dalle aziende vincitrici delle gare – saranno risparmiati. Eppure il Sole si chiede: “L’operazione è davvero così valida come dice il presidente del Consiglio?”.

Come dire: ma è proprio giusto togliere un po’ di quei tanto vituperati (a parole) lacci e laccioli?

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter