Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Come si divide Scelta Civica fra Europee, Renzi e Alfano…

Si vive una campagna elettorale in maniera non troppo arrembante in casa di Scelta Civica. Il movimento fondato da Mario Monti è un pilastro della lista Scelta Europea, dopo mugugni e sommovimenti, insieme a Fare capeggiato da Michele Boldrin e Centro Democratico capitanato da Bruno Tabacci.

(CHI C’ERA ALLA PRESENTAZIONE DELLA LISTA SCELTA EUROPEA. LE FOTO)

Eppure, per diverse ragioni, i montiani non mostrano di appassionarsi troppo in questi giorni alle Europee, fanno notare in Scelta Europea. D’altronde molti esponenti di spicco del movimento fondato dall’ex commissario europeo sono impegnati nel governo: dal segretario Stefania Giannini, ministro dell’Istruzione, al sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova, fino a Carlo Calenda, vice ministro dello Sviluppo economico, in questi giorni negli Stati Uniti per l’accordo Ttip.

(PIZZI SI TUFFA ALLE EUROPEE TRA ALFANIANI, BERLUSCONIANI E RENZIANI…. LE FOTO)

In verità i gruppi parlamentari sono solcati da diverse sensibilità rispetto alle opzioni politiche in ballo. Ci sono quelli più attenti alla spinta riformatrice di Matteo Renzi e quindi in prospettiva non si escludono sintonie se non vere e proprie sinergie con il Pd renziano; e tra i più sensibili in questo gruppo ci sono Andrea Romano e Irene Tinagli.

(ECCO LA MAPPA DI TUTTI I CRIPTO-RENZIANI CHE NON SONO NEL PD)

Altri dirigenti e parlamentari ritengono invece che prima di prefigurare alleanze e ipotecare coalizioni, si deve puntare a consolidare in senso autonomo il movimento. Sarebbe in particolare l’ex ministro Renato Balduzzi a sostenere questa linea.

Ci sono invece altri parlamentari di Scelta Civica che, a partire dalle questioni legate più al diritto del lavoro, all’economia e la sicurezza, avvertono più sintonia con il centrodestra e in particolare il Nuovo Centrodestra di Angelino Alfano. Questo tipo di sensibilità, opposta al renzismo di alcuni, caratterizza ad esempio parlamentari come Alberto Bombassei, che si è dimesso da presidente di Scelta Civica con una pepata lettera, Salvatore Matarrese e Pierpalo Vargiu.

Comunque, chi con il corpo e chi con la sola mente, montiani tiepidi o di stretta osservanza chiuderanno la campagna elettorale della lista Scelta Europea a Ventotene, in onore di Altiero Spinelli, insieme con i boldriniani di Fare e con i tabacciani del Centro Democratico.

(CHI C’ERA ALLA PRESENTAZIONE DELLA LISTA SCELTA EUROPEA. LE FOTO)

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter