Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Affari e passioni di Ahmed Matiq, l’imprenditore alla guida della Libia

Tra polemiche e tensioni, il Parlamento libico ha scelto Ahmed Matiq come primo ministro. L’imprenditore cresciuto nel Regno Unito è stato nominato premier transitorio del Paese dopo le dimissioni di Abdala al Zani lo scorso 13 aprile.

TRA BUSINESS E POLITICA
Chi è questo finanziere, outsider del mondo della politica libica? Quarantadue anni, Matiq è nato a Misurata (a 200 chilometri ad est di Tripoli); è proprietario di un’importante catena di alberghi e ha molti investimenti nell’edilizia. Matiq è il quinto premier eletto in Libia dalla caduta di Muammar Gheddafi e il più giovane fino ad ora.

FORMAZIONE ACCADEMICA
Laureato in Scienze economiche e amministrazione imprenditoriale in Inghilterra, Matiq ha detto che le priorità politiche del suo governo sono la stabilità e la sicurezza del Paese attraverso misure “eccezionali e urgenti”. Per questo investirà molto nella ricostruzione dell’esercito. Al Parlamento ha assicurato una riforma del sistema giudiziario per accelerare i tempi dei processi e la decentralizzazione dei servizi con una maggiore partecipazione del settore privato.

IL SOSTEGNO ISLAMICO
Grazie per la vostra fiducia. Giuro che mi impegnerò nelle mie funzioni in maniera onesta”, ha detto Matiq subito dopo l’investitura in Parlamento. Come è riuscito a essere nominato? Matiq ha sorpassato Omar al Hasi grazie al sostegno dei partiti islamisti. Secondo la tv locale Al-Ahrar, Matiq è stato eletto dal Parlamento con 121 voti a suo favore, uno in più del minimo necessario. Ma l’elezione non è stata tranquilla. Il voto si è tenuto dopo un’interruzione dalla sessione precedente in cui aveva ricevuto soltanto 113 preferenze.

LE POLEMICHE
Il Partito di Giustizia e Costruzione della Fratellanza musulmana riconosce la scelta, ma altri deputati hanno detto che impugneranno la nomina perché ci sono state a loro avviso molte irregolarità in una sessione particolarmente breve. Mentre il quotidiano Lybia Herald avverte che il Paese ha due premier in questo momento. Il vicepresidente del Parlamento libico, Saleh al Majzum, ha chiesto a Matiq di formare il governo entro due settimane: “Il Paese non può sopportare altri ritardi… Abbiamo bisogno di un governo che gestisca il bilancio”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter