Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutti i particolari del miracolo di Paolo VI, presto beato

E’ appena finita la festa per la duplice canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II che la Roma cristiana si prepara a celebrare molto presto un altro grande evento, la beatificazione di Paolo VI.

VIA LIBERA ALL’UNANIMITA’

Questa mattina, la Congregazione per le Cause dei Santi ha riconosciuto all’unanimità il miracolo attribuito all’intercessione di Papa Montini. I fatti risalgono al 2001 e si verificarono negli Stati Uniti. A causa della rottura della vescica fetale con presenza di liquido nell’addome della madre e assenza di liquido nel sacco amniotico, un feto rischiava la morte quando la gravidanza era ormai giunta al sesto mese. I medici, riconosciuta la gravità della situazione, suggerirono alla madre di abortire. Questa, però, si rifiutò e su suggerimento di una suora sua conoscente, si dedicò alla preghiera. La religiosa le donò un santino di Montini e un frammento dell’abito del Pontefice scomparso nell’agosto del 1978.

IL MIRACOLO INSPIEGABILE

Due mesi più tardi, la situazione migliorò notevolmente. Il bimbo nacque con parto cesareo e ancora oggi è costantemente monitorato per verificarne la normale crescita. La notizia della guarigione giunse a Roma, e l’inchiesta diocesana canonicamente prevista fu aperta dieci anni fa. Nel dicembre scorso, la consulta medica della congregazione, presieduta dall’archiatra Patrizio Polisca, aveva certificato l’inspiegabilità della guarigione del feto, come del resto avevano fatto due mesi più tardi anche i teologi interpellati. Benedetto XVI aveva già riconosciuto le virtù eroiche di Paolo VI nel dicembre del 2012, quasi al termine del proprio pontificato.

L’ATTESA PER LA FIRMA DI FRANCESCO

Questa mattina è giunto il via libera dei vescovi e dei cardinali. All’unanimità. Spetterà ora al prefetto, il cardinale Angelo Amato, sottoporre il dossier alla firma del Papa, pressoché scontata. Al punto che già si parla della data per la celebrazione solenne. Stando alle indiscrezioni – peraltro già riportate due settimane fa dal periodico Credere – è assai probabile che la beatificazione possa aver luogo domenica 19 ottobre, a conclusione del Sinodo straordinario sulla famiglia, convocato lo scorso autunno da Francesco.

LE ALTRE CAUSE GIA’ AVVIATE

Se questo percorso fosse confermato, aumenterebbe il numero dei Pontefici del Ventesimo Secolo elevati all’onore degli altari: dopo Pio X, Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, sarebbe la volta di Paolo VI. Già avviate anche le cause che riguardano Giovanni Paolo I e Pio XII.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter