Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Medal of Honor a Sgt Kyle White

Barack Obama ha assegnato martedì la più alta decorazione militare all’ex-sergente dell’esercito Kyle White.

Sergeant White, diventa così il settimo veterano vivente ad essere insignito per aver prestato servizio in Iraq e Afghanistan.

White era un operatore radio, della Compagnia C, (del 2° Battaglione, 503 Reggimento di Fanteria, 173° Airborne Brigade): non un Rambo, eppure.

La storia del suo coraggio risale al novembre del 2007: la sua squadra di 13 uomini più lui, cade vittima di un’imboscata durante un incontro con gli anziani dei villaggi vicino Aranas, provincia del Nuristan (Afghanistan orientale).

I talebani che li attaccano, sono in numero maggiore e armati più pesantemente. All’inizio è un massacro: molti feriti, anche tra il gruppo di soldati afghani che li accompagnava, parecchi resteranno sul campo. White sviene per l’esplosione di una granata, riprende i sensi solo quando altri frammenti di proiettili lo colpiscono al volto. Da lì, inizia a difendere come può gli uomini che erano con lui. Avvia una conversazione radio con il comando centrale,  risponde al fuoco come può, richiede soccorso e supporto. Lega lacci emostatici e cinture improvvisate intorno alle ferite dei compagni: uno di loro, un ex membro delle forze speciali racconta che la sua presenza alla cerimonia d’onorificenza la deve solo e unicamente all’intervento di White.

Quando arriva il Medevac (così si definisce il protocollo d’evacuazione medica), il sergente, all’epoca appena ventenne, aspetta che tutti gli altri salgano a bordo del Black Hawk di pronto soccorso prima di salire egli stesso. Intanto, intorno, sono arrivati i rinforzi a combattere con i Taliban.

White è un eroe non solo per aver salvato molti dei suoi compagni, ma anche perché rappresenta il simbolo di chi ce l’ha fatta contro il disturbo da stress post traumatico, discussa sindrome, al centro di mille polemiche perché considerata responsabile dell’aumento del tasso di suicidi tra i veterani – l’ultimo in ordine di tempo, lo scioccante caso di Daniel Rey Wolfe, che ha postato su Facebook le immagini della sua uccisione.

Ma l’ex sergente White ha vinto anche questa battaglia. adesso fa analisi sugli investimenti, dopo essersi laureato in finanza alla University of North Carolina-Charlotte.

La medaglia al valore, brillerà insieme al bracciale d’acciaio che White porta al polso destro, dove sono incisi i nomi dei suoi compagni che non è riuscito a salvare. Per non dimenticarli mai, «sono loro i miei eroi» dice.

@danemblog

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter