Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Bce, ecco origini, effetti e prossime mosse dell’Agenda Draghi

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

UN GIUGNO DA DRAGHI La Banca centrale europea ha varato una serie di misure per stimolare l’economia, abbassare la quotazione dell’euro e allontanare lo spettro della deflazione.

Minimi storici Il tasso di interesse è ridotto di 10 punti base, da 0,25% allo 0,15%. Quello sui prestiti marginali viene portato allo 0,4% (dallo 0,75%). Infine, il tasso sui depositi overnight delle banche presso la Bce scende per la prima volta in negativo a -0,1% (Sole 24 Ore).

Non finisce qui” Il governatore Mario Draghi ha annunciato altre due misure: l’acquisto di Abs, i titoli garantiti a sostegno delle Pmi (Bloomberg), e l’avvio di maxi operazioni di rifinanziamento della banche che saranno vincolate ad aumentare i prestiti per le imprese e le famiglie (Ecb.europa.eu).

Nodi @mastrobradipo: “ho controllato: #draghi ha la stessa cravatta del 26 luglio 2012, il giorno del #whateverittakes #bce #superstizioni” (Twitter).

Mercati&Merkel Solo Londra chiude in negativo (-0,8%), segno più per le altre borse europee con Milano che sfiora i massimi e lo spread tra Btp e Bund che scende sotto i 160 punti base. (MilanoFinanza). Il Fondo monetario internazionale plaude alle misure della Bce. Tace, invece, la cancelliera Angela Merkel mentre il ministro delle Finanze tedesco dice sibillino che “i tassi bassi non sono una soluzione di lungo periodo” (Reuters).

Letture 
*Una politica monetaria aggressiva per un’Eurozona in affanno (Sole 24 Ore).
*Il rischio di una spirale giapponese sulla deflazione è scongiurato (Financial Times).
*Il piano Draghi è importante, ma non sarà l’ultimo (Qz).

EFFETTO REALE Cosa cambia con le mosse della Bce? Mini-sconti sulle rate dei mutui, mentre le polizze e le obbligazioni saranno meno redditizie. Non è detto, invece, che le banche concederanno da subito più credito alle imprese: gli stress test di ottobre potrebbero ritardare l’apertura dei rubinetti (La Stampa).

Orizzonte Italia Meno 12 mila imprese nel primo trimestre del 2014, secondo la Confcommercio (ItaliaOggi).

Orizzonte Germania La più grande economia europea pubblica oggi i dati sulla produzione industriale e il commercio estero ad aprile.

ORIZZONTE USA Oggi è il primo venerdì del mese e il dipartimento americano comunica i dati sul mercato del lavoro: la disoccupazione, secondo Bloomberg, dovrebbe salire di pochissimo (dal 6,3% di aprile a 6,4% di maggio) mentre sarebbero stati creati 200 mila nuovi posti di lavoro.
Infografica Nonostante l’occupazione abbia raggiunto i livelli pre-crisi, l’economia Usa ha cambiato forma: 255 grafici del New York Times illustrano come.

Le colpe di GM L’azienda statunitense parla di “incompetenza e negligenza” per il caso del modello con problemi di accensione (Qz). La casa automobilistica è accusata di aver ucciso 13 persone per quel difetto (Nyt).

Orizzonte Cina Il Fmi taglia le stime di crescita di Pechino (Ft).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter