Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Leopolda Blu, ecco chi firma (e chi no) il manifesto di Centrodestra

La raccolta firme in calce all’appello per una Leopolda Blu è arrivata quasi a quota 500, oltre le 120 dei primi firmatari. Tra le nuove adesioni continua la sequela di consiglieri comunali che oramai hanno superato i 50. Nei prossimi 10 giorni i promotori punteranno a raccoglierne qualche migliaio, mentre prende piede tra alcuni gruppi l’idea di una raccolta fisica tramite banchetti per rafforzare l’iniziativa leopoldina e il Contratto di Centrodestra.

INDISCREZIONI EVENTO

Secondo quanto lasciano trapelare i primissimi firmatari del manifesto per una Leopolda Blu, l’evento sarebbe già in cantiere tra a la metà di settembre e quella di ottobre. Si penserebbe ad un evento all’americana, formula barcamp con pochi minuti a ognuno per esprimere la propria idea. Potrebbe aggiungersi a questi un pacchetto di intellettuali ed esponenti politici dei centrodestra degli altri Paesi europei. Probabile il coinvolgimento di qualche Conservatore inglese visti gli ottimi rapporti tra La Cosa Blu e il mondo conservatore anglosassone.

LE ADESIONI LIBERALI

Da sottolineare nelle ultime ora, una serie di firme da parte di molti giovani di Scelta Europea che delusi dallo 0,7% starebbero dando credito al progetto che s’innerva nel Contratto per il Centrodestra. L’idea di un centrodestra allargato con una componente liberale sembra aver fatto breccia nella volontà di molti complice anche il tracollo delle formazioni (Fare, Scelta Civica e Centro Democratico) che hanno dato vita alla lista Scelta Europea (qui uno speciale di Formiche.net sulla scoppola incassata da Michele Boldrin, che ha confessato i suoi errori in una intervista, e da Bruno Tabacci). Molta affluenza di firme anche da NCD, dove la voglia di ritrovare la Casa delle libertà sembra più forte che mai.

L’ATTIVISMO DEI CENTRODESTRI DI NCD

Molta affluenza di firme anche da NCD, dove la voglia di ritrovare la Casa delle libertà sembra più forte che mai. I risultati elettorali portano il rischio di deflagrazione nelle braccia di Renzi così molti sembrerebbero intenzionati a ricostruire gli strappi sulla base di un nuovo programma e di primarie aperte.

LA ATTESE DEI MILITANTI AZZURRI

Forza Italia maggiormente sulla difensiva, ma non mancano i segnali positivi: Bignami spinge i suoi a firmare sui social in attesa della leopoldina emiliana del 14, i giovani di Rete Liberale e Studenti per la libertà aderiscono con convinzione. Non mancano nemmeno i leghisti moderati dell’area maroniana.

CATTANEO DOV’E’?

Tutto tace sul fronte formattatore, probabilmente assenza tattica dovuta al ballottaggio a Pavia per il sindaco uscente Alessandro Cattaneo. Bocche cucite dei suoi. Pare comunque che Cattaneo sia a conoscenza dell’iniziativa e non è da escludere una sua adesione dopo l’eventuale vittoria di domenica.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter