Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Una nuova bussola per il centrodestra

Mentre il ministro Maria Elena Boschi si manifesta ottimista sul percorso delle riforme istituzionali, e soprattutto si dice certa sui tempi dell’accordo tra le forze politiche, emerge sicuramente come centrale la grande questione del centrodestra.

La faccenda è urgente sotto ogni punto di vista, tanto più che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ammesso ieri, parlando appunto delle riforme istituzionali, che il suo mandato è temporaneo, e che quindi presto dovrà essere affrontata la complessa questione della sua successione.

Il centrodestra che intenzioni ha? Vuole contentarsi di far fare le riforme a Matteo Renzi? Vuole diventare la succursale del PD, oppure intende lanciare una propria prospettiva, presentare un proprio candidato al Quirinale e incalzare il Governo?

Questi sono i punti decisivi sui cui aprire un ragionamento sull’unità del centrodestra, un’unità che possiamo ripensare sotto il titolo di Leopolda blu o di una grande federazione delle forze liberali, democratiche e conservatrici nazionali. Non è possibile, infatti, fermarsi unicamente a guardare il flusso elettorale che il centrosinistra canalizza e costatare dopo quindici giorni il suo deflusso, senza concorrere in nulla ad attivare, promuovere e mobilitare il proprio elettorato.

Così com’è, conviene dirselo: il centrodestra non va da nessuna parte, non influisce in nulla e non è in grado di portare alcun contribuito.

Quello che necessità il Paese, e anche il centrosinistra oggi, è un centrodestra forte, organizzato attorno ad alcune idee portanti, perfettamente sintonizzate con le tendenze continentali e quelle atlantiche.

Da un lato, infatti, vi è il grande bacino politico del popolarismo europeo, articolato attorno alla forte presenza di valori come la difesa della vita, della famiglia, della libertà, e così via. Dall’altro vi sono i movimenti conservatori che stanno portando esigenze nuove, quali quelle del territorio, dei popoli, delle piccole comunità, eccetera.

Queste due matrici, una comunitaria e l’altra democratica, sono la base del fronte anti socialista in tutto il mondo e sono anche l’asse del centrodestra italiano, articolato attorno a quattro partiti: NCD, Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia. Tutti insieme devono stare uniti, devono formare insieme una leadership attraverso le primarie, e devono diventare interlocutore policentrico e organico in Europa della destra americana. Questa è la bussola da seguire.

Non c’è alternativa, infatti, a questa linea. Senza unità il centrodestra non esiste. Senza unità il centrodestra non influisce. Senza unità il centrodestra non esiste a livello internazionale. Senza l’unità del centrodestra, l’Italia resta zoppa e monca, nonostante la forza di Renzi, e, quindi, incapace di camminare.

Se qualcuno è vivo, batta un colpo.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter