Skip to main content

I veri obiettivi della guerra del tubo fra Mosca e Kiev

La rassegna stampa è presa da Good Morning Italia e pubblicata con licenza Creative Commons. Per ricevere Good Morning Italia ogni mattina, direttamente sulla propria email, è possibile abbonarsi gratuitamente cliccando qui.

LA GUERRA DEL GAS
“La fornitura del gas russo all’Ucraina è stata ridotta allo zero”, annuncia il governo di Kiev. La società statale ucraina Naftogaz, che è ricorsa all’arbitrato, non ha pagato 1,95 miliardi di dollari di debito – il totale è di 4,5 miliardi – al gigante energetico Gazprom (Bbc).

Europa a secco? La compagnia russa ha assicurato che non ci sarà nessuno stop per le forniture all’Unione europea. L’Ue dipende per il 15% dal gas che passa attraverso l’Ucraina (Bloomberg).

Lettura La linea dura di Mosca servirebbe a fare pressioni su Kiev in vista della firma del patto d’associazione economica con l’Europa, l’accordo da cui è cominciata la crisi in Ucraina sette mesi fa (La Stampa).

Agenda Il patto di partenariato tra Bruxelles e Kiev dovrebbe essere siglato il 27 giugno.

Ciuf ciuf Negli Usa, intanto, si considera di trasportare il gas naturale via treno, come già si fa per il petrolio (Reuters).

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter