Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Francesco Piccolo vince il Premio Strega 2014. Pizzi c’era…

Vincitore della 68a edizione del Premio Strega è Francesco Piccolo con Il desiderio di essere come tutti (Einaudi) con 140 voti.

Piccolo, presentato da Paolo Sorrentino e Domenico Starnone, si aggiudica una vittoria, anche quest’anno annunciata.

La lavagna come di consueto si è riempita con i vari voti della seconda e ultima votazione per la proclamazione del vincitore, scelto dalle preferenze espresse dagli Amici della Domenica, gli storici votanti del premio, ai quali si sono aggiunti 60 lettori forti selezionati da librerie indipendenti italiane e 15 voti collettivi espressi da scuole, università e Istituti Italiani di Cultura all’estero, per un totale di 460 aventi diritto.

L’appuntamento culturale come sempre si è svolto al Ninfeo di Villa Giulia, condotto da Gerardo Greco e Irene Benassi e andato in diretta su RaiTre. (ECCO LE FOTO DI UMBERTO PIZZI)

Il vincitore, proclamato dal presidente di seggio Walter Siti che si è aggiudicato il Premio nel 2013, comincerà subito il tour che lo vedrà impegnato in tutta Italia. Sarà a Caffeina cultura oggi a Viterbo, al festival Il libro possibile a Polignano (Bari) il 10 luglio. Poi a Cervo ti Strega, dal 18 al 20 luglio, a Cortona Mix Festival il 30 luglio, fino ad arrivare al 3 settembre al Teatro Vespasiano di Rieti.

Durante la serata sono stati premiati anche il vincitore del Premio Strega Europeo Marcos Giralt Torrente con Il tempo della vita edito da Elliot e il vincitore della prima edizione del Premio Strega Giovani, Giuseppe Catozzella.

(ECCO LE FOTO DI UMBERTO PIZZI TRA I VIP PRESENTI ALLA PREMIAZIONE)

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter