Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco il manuale di stile della Cia

Anche i 007 hanno un loro stile. La Cia ha pubblicato sul sito internet un manuale di stile per i suoi agenti. Pochi giorni dopo il documento in pdf di 185 pagine è stato rimosso, perché il sito era sovraccarico a seguito della condivisione sui social network e si sono scatenate le polemiche nella stampa americana. Ma una versione è ancora disponibile su Scribd.

Tra i consigli di scrittura dei documenti c’è, per esempio, l’uso della maiuscola per alcune guerre importanti. La Guerra dei Sei Giorni lo ammette, quella del Vietnam no. È proibito scrivere per esteso le sigle degli armamenti, soprattutto i missili.

Frasi corte, paragrafi brevi, dati e luoghi. Avere in mente il lettore. Un linguaggio tecnico solo per un destinatario tecnico. Chi scrive un rapporto per la Cia deve evitare il superfluo e cancellare gli aggettivi. Il documento potrebbe finire sulla scrivania del presidente Barack Obama e deve essere il più chiaro e breve possibile.

Un buon servizio di spionaggio dipende in grande misura da una scrittura chiara e concisa. Né le informazioni della Cia né le sue analisi funzioneranno se non sono espresse in forma utile”, sostiene il manuale di stile. Il documento era fino ad ora riservato, ma la nuova Legge di libertà di informazione americana ne permette la circolazione.

“Scrivere come un giornalista o un analista, se non è capace di scrivere come un legislatore”. Il sito Quartz ha fatto una radiografia molto precisa del documento. Nel libro ci sono citazioni a Strunk & White, agli autori di The Elements of Style, una guida classica della letteratura americana. Inoltre, ci sono riferimenti linguisti come Henry Fowler, Wilson Follett e Jacques Barzun.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter