Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

McDonald’s, Starbucks, Burger King e l’insana voracità per la carne cinese scaduta

Dopo McDonald’s, Kentucky Fried Chicken e Pizza Hut, ora è il turno di Starbucks e Burger King. E arriveranno altre segnalazioni, perché a comprare la carne scaduta cinese sembrerebbero essere state tutte le grandi catene di fast-food.

CIBO SPAZZATURA

Il fornitore incriminato è la Shanghai Husi Food Company, un’azienda non totalmente “Made in China” perché si tratta di proprietà dell’americano OSI Group, principale grossista di carne per molte delle filiali delle famose catene internazionali, con sede ad Aurora (Illinois, Stati Uniti). Il gruppo ha pubblicato un comunicato chiedendo scusa “per i problemi causati ai consumatori”.

Secondo il South China Morning Post, la carne venduta è “junk-food”, ovvero “cibo spazzatura”, un termine usato per indicare prodotti poco sani pieni di grassi. Lo scandalo è scoppiato quando si è saputo che la Husi aveva falsificato sistematicamente la data di scadenza della carne. Le autorità di Shanghai hanno già sequestrato alcuni container della compagni.

Non bisognava guardare l’etichetta per capire che il prodotto era andato a male.

Ecco una fotografia della carne scaduta pubblicata dal Daily China durante la perquisizione

Appena sbarcato in Colombia, la terra del caffè, Starbucks ha dovuto gestire un problema d’immagine perché i colombiani non sono contenti dal fatto che ci sia la concorrenza di una multinazionale che fa pagare cinque volte di più il caffè prodotto nel Paese.

In contemporanea deve fare fronte all’emergenza sanitaria scatenata dalla carne scaduta comprata da Shanghai Husi Food Company. In un comunicato diffuso dalla catena Starbucks sull’account ufficiale di Weibo, il Twitter cinese, l’impresa ha detto di avere identificato l’unico prodotto che contiene la carne scaduta: il panino di pollo con salsa di mela. Il prodotto è stato venduto in 13 province cinesi.

Ecco alcuni dei clienti della Husi

 

INSICUREZZA ALIMENTARIE

Purtroppo, la vendita di carne scaduta da parte di grandi catene di fast food non è più una sorpresa. A seguito delle vicende di Ikea, McDonald’s, Yum! Brands (che controlla KFC e Pizza Hut), anche Burger King ha annunciato che ritirerà prodotti della Husi. La sicurezza alimentare è uno dei grandi problemi della Cina, dove le irregolarità nei controlli compromettono la salute della popolazione.

LA GUERRIERA DEL CIBO SANO

Negli Stati Uniti una delle “guerriere “del cibo sano è Vani Hari, una blogger impegnata nella trasparenza alimentare. Nata in Carolina del Nord, è diventata consulente di un’azienda che le ha fatto girare il mondo. Tra spostamenti e impegni di lavoro, si è vista costretta a mangiare quanto offriva il mercato del cibo già preparato. Così, presto sono arrivati disturbi gastro-intestinali e un’appendicite acuta. “Per la maggior parte della mia vita ho mangiato tutto quello che volevo. Ero una dipendente delle caramelle, delle bibite gassate. Fu allora, nel letto di ospedale più di dieci anni fa, che ho deciso di fare della salute la mia priorità”, spiega nella presentazione del blog “Food Babe ”.

TRASPARENZA DI PRODUZIONE

Vani ha cominciato campagne per la trasparenza sugli ingredienti che compongono i prodotti sul mercato alimentare. Una delle battaglie vinte da Vani è stata contro la catena Subway. La blogger ha scoperto che nella preparazione del pane veniva usato un prodotto chimico-plastico chiamato azodicarbonamide, proibito in Europa e altri Paesi ma non negli Stati Uniti, dove l’uso è permesso se non eccede la proporzione 45 parti per ogni milione. Stesso obbligo per l’impresa Kraft, che si è vista costretta a ritirare dal mercato una linea di maccheroni con formaggio dove veniva usato un colorante cancerogeno. All’impresa Anheuser-Busch, produttrice di Budweiser e Bud Light, Vani ha chiesto di svelare i misteri sulla produzione delle loro birre.

Anche su Starbucks aveva indagato. Ecco il post su cosa ha scoperto: Top 5 Ways To Get Sabotaged at Starbucks

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter