Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Sorgenia, quando De Benedetti bistrattava le banche che hanno salvato la società dell’Ing.

Ora che le banche hanno salvato Sorgenia cancellando quasi 2 miliardi di debito, Carlo De Benedetti può tirare un sospiro di sollievo. E sarà senz’altro grato al sistema: da Intesa, a Unicredit, a Mps, a Ubibanca, a Bpm e Banco Popolare tutti i maggiori istituti di credito sono coinvolti nell’affare e all’Ingegnere hanno concesso negli anni un credito a cui oggi hanno rinunciato. In nome dei rapporti che vigono nel Salotto buono. Però l’Ingegnere, al contrario di quanto ci si aspetti, non è sempre stato (troppo) gentile con banche e banchieri.

BAZOLI? NON SA COSA SIA UNA BANCA
Di Cesare Geronzi e Giovanni Bazoli (presidente del consiglio di sorveglianza di Intesa), “artefici e protagonisti delle grandi fusioni che hanno portato alla nascita dei due più grandi gruppi bancari italiani, rispettivamente UniCredit e Intesa Sanpaolo”, come ricorda per esempio il “suo” giornale Repubblica, diceva a fine 2012: “Non sono mai stati dei banchieri. Sono dei power broker (si definisce così colui che esercita un’influenza politica o economica grazie alle persone e ai voti che controlla, ndr). Geronzi per lo meno ha fatto il direttore di banca mentre Bazoli si è trovato al Banco Ambrosiano grazie ad Andreatta ma non sa neanche cosa sia una banca”.

PASSERA, IL BUON ASSISTENTE
Sarà per questo, perché ne capiscono poco, che a lui hanno levato le castagne dal fuoco?, malignano osservatori più che maliziosi. Nella stessa occasione, la presentazione del libro-intervista su Geronzi “Confiteor” di Massimo Mucchetti, De Benedetti aveva detto la sua anche su Corrado Passera: “È stato un eccellente assistente: ho fatto io il recruiting quando fu bocciato dalla McKinsey per diventare partner ed era di cattivo umore. È stato utile quando lo chiamai alla Olivetti perché il suo carattere era arrotondato a differenza del mio piuttosto spigoloso”.

GLI STRALI SULLE BANCHE

Non ci sono solo battute al vetriolo verso gli uomini, spulciando solo tra le ultime dichiarazioni raccolta dai media, ma anche accuse dirette al sistema. Nel 2013 (lo ricorda Dagospia qui) “il proprietario del gruppo Espresso-Repubblica, torna all’attacco. Questa volta, l’occasione propizia è l’ennesimo salvataggio di Alitalia e un’improvvida sortita di Corrado Passera che rivendicava la lungimiranza dell’operazione Cai del 2008. De Benedetti senior definisce “sconvolgenti ma non sorprendenti” le dichiarazioni e accusa l’ex capo di Intesa Sanpaolo di “aver bruciato oltre cinque miliardi sull’altare delle ambizioni personali”. Una settimana dopo tocca a Telecom e al ruolo di Mediobanca, Intesa e Generali: “La più grande impresa italiana con il più grande potenziale di crescita nel mondo è stata scarnificata in vent’anni fino all’umiliazione finale di vederla passare in queste settimane agli spagnoli con un’operazione che ha dello scandaloso – accusa l’Ingegnere – Nessuna Opa, nessuna trasparenza in favore dei piccoli azionisti, solo un’intesa più o meno sotterranea con le banche che non vedevano l’ora di ridurre la propria esposizione. Uno dei momenti più bassi della Caporetto del nostro capitalismo”.

“SOFFERENZE MAGGIORI DI QUELLE CONTABILIZZATE”
A ottobre del 2013 poi l’Ingegnere fa una rivelazione scottante davanti a una platea di studenti dell’Università di Vercelli, riportata qui: “Le sofferenze del sistema bancario italiano sono molto superiori a quelle che sono state contabilizzate o accantonate, ne sono certissimo. I criteri utilizzati dalla Bce, che ha annunciato nuovi stress-test per 150 banche europee, sono fatti per rassicurare. Ho l’impressione che la Bce, a parte qualche istituto che cadrà nelle maglie dei controlli, tutto voglia tranne che dimostrare la reale situazione del sistema bancario europeo. La situazione delle banche in generale è molto fragile”.

Di quali banche sta parlava?

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter