Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

AgustaWestland, perché è stata archiviata l’inchiesta per gli AW101 indiani

Buone notizie per AgustaWestland. La Procura di Busto Arsizio infatti archiviato il procedimento nei propri confronti della società del gruppo Finmeccanica in merito alla fornitura di 12 elicotteri AgustaWestland AW101 VVIP al governo indiano, oggetto di accordi del 2010.

LA NOTA DEL GRUPPO DI PIAZZA MONTEGRAPPA

Finmeccanica sottolinea che “la Procura ha riconosciuto, da un lato, l’estraneità di Finmeccanica rispetto ai fatti contestati e, dall’altro, che Finmeccanica, sin dal 2003, ha adottato – e successivamente costantemente aggiornato – un modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire reati della stessa specie di quello contestato, rivolgendo attenzione anche agli aspetti di compliance, al fine di garantire adeguati standard di correttezza ed eticità”.

ESCLUSA QUALSIASI AMMISSIONE DI ADDEBITO

Inoltre, AgustaWestland SpA e la sua filiale inglese AgustaWestland Ltd, unitamente al Pubblico Ministero, hanno deciso di chiedere l’applicazione di sanzioni amministrative di natura pecuniaria di limitata entità nei propri confronti, “confermando anch’esse l’efficacia dei rispettivi sistemi di controllo e la sostanziale estraneità nei confronti dei fatti ipotizzati di corruzione contestati dalla Procura. Resta quindi esclusa qualsiasi ammissione di addebito da parte delle due aziende. Le due società hanno assunto tale decisione in funzione della radicale riorganizzazione del gruppo Finmeccanica, sulla base della volontà di concentrarsi sulle attività di impresa e cogliere appieno tutte le potenzialità del mercato”.

IL SUCCESSO NORVEGESE

Nel marzo del 2010 l’aeronautica militare indiana aveva scelto l’AW101 – ritenuto dagli addetti ai  lavori quanto di meglio sul mercato nella sua categoria – come elicottero da utilizzare per il trasporto governativo e ne aveva ordinati 12 esemplari, a cui andava aggiunto supporto logistico e addestramento iniziale di piloti e specialisti. Una commessa da oltre 500 milioni di euro, successivamente annullata per le presunte tangenti. L’elicottero è stato ordinato quest’anno anche dall’aeronautica norvegese, con un contratto da 1,15 miliardi di euro. I 16 elicotteri ordinati, a cui si aggiungono 5 opzioni, saranno consegnati alla forza armata norvegese entro il 2017.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter