Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La diatriba Cottarelli-Renzi sviscerata su Twitter

Invece di tagliare le spese si aumenta la spesa con finte coperture finanziarie. E’ stata questa, nella sostanza, la critica giunta ieri dal commissario per la revisione della spesa pubblica, Carlo Cottarelli, con un post pubblicato ieri sera sul suo blog.

Il caso nasce da un emendamento della maggioranza di governo che riguarda prepensionamenti nella scuola coperti – secondo Cottarelli, che così concorda con i rilievi della Ragioneria dello Stato sulla questione – in maniera non del tutto ortodossa, secondo il dirigente del Fmi nominato commissario per la spending review dal governo Letta e ora in rapporti non del tutto sereni con il governo Renzi.

Lo stesso Cottarelli, comunque, stamattina al quotidiano la Repubblica precisa di non criticare il governo sulla questione scuola bensì la maggioranza che sostiene l’esecutivo. Ma la mossa della maggioranza è difesa sul quotidiano La Stampa da Francesco Boccia della Commissione Bilancio della Camera che manda un messaggio a Cottarelli un poco rassicurante “Stai sereno”, ovvero le rassicurazioni che forniva un pimpante neo segretario del Pd, Matteo Renzi, all’allora premier Enrico Letta.

Sta di fatto che l’uscita di Cottarelli, con un ritorno al Fmi, è dato per scontato a ottobre sia dal Corriere della Sera con un articolo di Sergio Rizzo che da Repubblica, dove Federico Fubini indica nel consigliere renziano, e deputato Pd, Yoram Gutgeld, il successore di fatto di Cottarelli come uomo per la revisione della spesa pubblica.

Sulla vicenda Cottarelli, ecco una selezione di tweet più intriganti:

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter