Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Bassanini (Cdp) non fa lo gnorri sui cinesi in Snam e Terna

I cronisti politici lo conoscono e lo apprezzano da anni, da quando era ministro della Funzione pubblica e interlocuiva con passione e competenza sulle materie di cui si occupava, non disdegnando pareri e opinioni su questioni anche a sfondo economico. Infatti Franco Bassanini è un costituzionalista eclettico: esperto di diritto, appassionato di economia, con un occhio alle questioni geopolitiche, una vicinanza alla Francia e una passione anche per la Cina.

La dedizione e la competenza anche divulgativa di Bassanini da qualche anno la stanno notando anche i cronisti di economia e finanza, visto che l’ex ministro è diventato nel frattempo presidente della Cassa depositi e prestiti, controllata dal Tesoro e dalle fondazioni bancarie.

Bassanini in questi anni, con l’ad, Giovanni Gorno Tempini, sta rintuzzando con argomenti tra storia, politica industriale ed economica le tesi giornalistiche propagandate anche da molti prof secondo cui la Cdp si sta caratterizzando come una sorta di Iri bis, dopo la trasformazione della Cassa in società per azioni su impulso in particolare dell’ex ministro dell’Economia, Giulio Tremonti.

In verità le capacità relazionali e diplomatiche di Bassanini gli hanno consentito di avere rapporti distesi anche con i governi Monti e Letta. E pure con il governo Renzi. Anzi, da quando il presidente di Cdp è sbarcato su Twitter non ha lesinato parole di caloroso appoggio e sostegno alle riforme istituzionali ed economiche impresse dal segretario del Pd ora a Palazzo Chigi.

E quando è pungolato anche su Twitter, Bassanini non mostra l’austera altezzosità di altri interlocutori istituzionali e politici che sono su Twitter soprattutto per pavoneggiarsi. A dimostrazione di questo, ci sono i tweet di ieri sera del presidente di Cdp in replica alle domandine poste da Formiche.net a Renzi, Padoan e Bassanini in un corsivo del direttore Michele Arnese:

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter