Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché Cameron punta sulla Siria parlando dell’Irak

siria, assad, aleppo

Stanno aumentando le pressioni da parte delle alte sfere militari e diplomatiche sul presidente americano Barack Obama e sul premier britannico David Cameron affinché si apra un canale di dialogo con il presidente siriano Bashar al Assad, unica strada per sconfiggere i jihadisti dello Stato islamico.

LA STRADA DEL NEGOZIATO

Il generale Lord Dannatt, ex capo di stato maggiore della British Army, e Ryan Crocker, ex ambasciatore Usa in Afghanistan e Iraq, sostengono entrambi la strada del negoziato nonché quella della cooperazione militare con il leader siriano, nonostante il bagaglio di atrocità commesse dal regime siriano ai danni del suo popolo durante questi tre anni di guerra civile: “L’Isil deve essere fermato, combattuto e sconfitto in Iraq e in Siria prima che si espanda in tutta la regione”, ha detto Lord Dannatt alla BBC Radio 4. “La dimensione siriana deve essere considerata. Non si può risolvere il problema affrontandone solo la metà”, ha chiarito Dannat.

SPOSTARE LA GUERRA IN SIRIA

Le parole di Dannat giungono all’indomani di quelle pronunciate dal comandante in capo delle forze statunitensi, generale Martin Dempsey, che ieri, al fianco del responsabile del Pentagono Chuck Hagel, aveva parlato della necessità di spostare la guerra in Siria e di bombardare le postazioni dei jihadisti dello Stato islamico nel nord della Siria, per riuscire a sconfiggerli definitivamente. Anche l’ex capo dei marines, il generale Usa John Allen ha detto che l’Isil deve essere “sradicato immediatamente” o il mondo “pagherà il prezzo dopo”. Ieri, in conferenza stampa, il segretario alla Difesa Usa Hagel aveva usato toni fortemente drammatici per chiarire la minaccia “imminente” posta dallo Stato Islamico: “Sono al di là di qualsiasi cosa abbiamo mai visto, dobbiamo prepararci a tutto”, aveva detto Hagel, sottolineando la “visione apocalittica” che è alla base dell’ideologia di questo gruppo

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter