Skip to main content

Ucraina, ecco come la Russia sfida Kiev

Basta attese. La Russia stanca di aspettare il permesso delle autorità di Kiev, ha ordinato al convoglio di aiuti umanitari fermo alla frontiera di procedere per Lugansk, nell’est dell’ Ucraina. “Non possiamo più sopportare questo oltraggio, queste chiare bugie e questo rifiuto di Kiev di giungere a un accordo. La Russia ha deciso di agire”, si legge in una nota del ministero degli Esteri. “La nostra colonna di aiuti umanitari si è messa in movimento verso Lugansk”, aggiunge il comunicato.

SCAVALCATI GOVERNO UCRAINO E CROCE ROSSA

Il convoglio di aiuti umanitari russi diretto nell’ est dell’ Ucraina ha varcato il confine russo non solo senza il permesso delle autorità di Kiev, ma anche senza la scorta della Croce Rossa. Lo ha riferito una fonte del governo ucraino. Almeno 70 dei circa 300 camion sono già in territorio ucraino, diretti verso Lugansk e accompagnati da alcuni ribelli filo-russi.

INVASIONE DIRETTA

Lo sconfinamento di “90 camion” del convoglio di aiuti umanitari russi equivale ad una “invasione diretta” del territorio ucraino. Lo sostiene il capo del servizio di sicurezza di Kiev, Valentyn Nalivaychenko. “Sono passati senza autorizzazione o partecipazione della Croce Rossa internazionale o delle guardie di frontiera ucraine”, ha aggiunto il portavoce militare Andriy Lysenko.

E L’UNIONE EUROPEA?

L’Unione Europea non prende ancora una posizione netta sul convoglio russo di aiuti umanitari diretto verso le aree sotto il controllo dei separatisti nell’est dell’Ucraina, sottolineando che al momento le informazioni a disposizione sono “contraddittorie”, secondo Sebastien Brabant, portavoce dell’ Alto rappresentante Ue per la politica estera, Catherine Ashton. Tuttavia, il portavoce ha ribadito che gli accordi sottoscritti tra Mosca e Kiev prevedono che “l’aiuto umanitario della Russia debba essere consegnato nel pieno rispetto delle regole internazionali, attraverso organizzazioni internazionali competenti e con il consenso delle autorità ucraine”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter