Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco come Draghi incanta Lady Spread

In area euro i tassi di mercato hanno chiuso la sessione di ieri in calo dopo che Draghi durante il discorso al simposio presso Jackson Hole ha alimentato l’ipotesi di nuove manovre da parte della Bce ed ha invitato i governi ad utilizzare i margini di flessibilità insiti nel patto di stabilità.

COME CALANO I TASSI

Il decennale italiano continua così a toccare nuovi minimi, portandosi durante la sessione di ieri al 2,44% con lo spread verso il decennale tedesco sceso a 151 pb. Inoltre per la prima volta dal 2010 il tasso decennale Btp si è portato sotto all’equivalente Uk. Il tasso a due anni tedesco è invece tornato nuovamente in negativo, mentre quello belga è sceso per la prima volta sotto lo zero.

IL CONSENSO SULLE PAROLE DI DRAGHI

Le parole di Draghi, come testimoniato dal portavoce della Commissione europea, O’Connor, hanno trovato il consenso anche dei ministri finanziari dell’UE e della stessa Commissione. O’Connor ha infatti dichiarato che i paesi membri dovrebbero fare un buon uso della flessibilità già presente nel Patto di Stabilità e Crescita, utilizzandola per sostenere la ripresa economica e per sostenere i costi necessari per le riforme strutturali.

LE MIRE DI MERKEL SULLE NOMINE EUROPEE

In attesa del consiglio europeo di fine mese, la Cancelliera Merkel ha espresso il proprio consenso a favore della candidatura del ministro dell’economia spagnolo De Guindos alla presidenza dell’Eurogruppo, definendo eccellente il suo lavoro durante la crisi.

QUESTIONE DI TASSI

Negli Usa tasso decennale in calo ritornando sotto al 2,40%, sulla scia anche dell’analogo andamento del bund tedesco. La curva dei tassi nel frattempo sta continuando la fase di appiattimento generalizzato: lo spread sui Treasury a 5 e 30 anni è ad esempio arrivato al minimo da gennaio 2009, trainato soprattutto dalla continuazione del calo del tasso trentennale. Si tratta di indicazioni che tendono a riflettere l’attesa di possibile rallentamento futuro.

TACCUINO VALUTARIO

Valute: prosegue la fase di apprezzamento pressoché generalizzato del biglietto verde anche se questa mattina stiamo assistendo ad una modesta risalita del cambio EurUsd che è tornato a scambiare sopra area 1,32. Il cambio EurJpy è leggermente calato tornando ad oscillare poco sopra area 137 con il primo livello di supporto che può essere individuato a quota 136,80; resistenza a 138,10.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter