Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutte le differenze nei video degli orrori e delle decapitazioni

Due video di decapitazioni, il primo di James Foley e il secondo di quattro uomini accusati di essere spie del Mossad. Ci sono differenze? Sì, a partire dalla qualità delle immagini – di alta qualità nel primo caso, più artigianali nel secondo – fino ad arrivare al sangue, assente nel video del reporter americano e presente nel secondo.

IL VIDEO DELLA DECAPITAZIONE DI JAMES FOLEY
IL VIDEO DELLA DECAPITAZIONE DEI QUATTRO EGIZIANI

PROVENIENZA

I due video sono stati prodotti, presumibilmente, da due gruppi jihadisti diversi. James Foley era infatti stato rapito in Siria e detenuto dai miliziani dell’Isis, mentre i quattro uomini accusati di essere spie di Israele sono stati uccisi dal gruppo chiamato “Ansar Bayt al-Maqdis“, “i partigiani di Gerusalemme” e sarebbero stati uccisi nel Sinai, in Egitto. Tuttavia la presenza di bandiere dell’Is, come si può vedere dal video, fa supporre che i due gruppi abbiano stretto qualche tipo di alleanza.

IL VIDEO DELLA DECAPITAZIONE DI JAMES FOLEY
IL VIDEO DELLA DECAPITAZIONE DEI QUATTRO EGIZIANI

ANCORA DUBBI SU JAMES FOLEY

Come già sottolineato da Formiche.net, ci si chiede dunque se la decapitazione di James Foley non sia avvenuta effettivamente davanti alle telecamere, ma in un secondo momento, come riportato da Times e Cnn. A rafforzare questo dubbio la totale assenza di sangue attorno al corpo di Foley, presente invece nel video diffuso dai partigiani di Gerusalemme.

E ancora, ci si chiede per quale ragione sia stato ritenuto opportuno rimuovere il video della decapitazione di James Foley, così come i tweet pubblicati per segnalarlo, mentre quest’ultimo video di propaganda dei jihadisti, estremamente efferato e senza filtri, sia ancora disponibile.

I VIDEO

ATTENZIONE: IMMAGINI MOLTO CRUENTE

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter