Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco i veri poteri che avrà Mogherini nuova Lady Pesc

Di Rita Conte

Il Consiglio Europeo straordinario di Bruxelles ha nominato il premier polacco Donald Tusk come Presidente dell’Unione Europea e Federica Mogherini come Alto Rappresentante per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

I PROSSIMI PASSI DI MOGHERINI

Per quanto riguarda M.me PESC adesso la parola passa al Parlamento europeo che dovrà “esaminare” e “vagliare” attraverso il voto nella Commissione parlamentare AFET (Commissione affari esteri dell’Europarlamento) la nomina. Ricordiamo che in passato il Parlamento europeo ha “bocciato” diverse candidature, quindi anche in questo caso si dovrà attendere l’audizione dell’Alto Rappresentante designato Mogherini affinché la nomina si traduca in incarico effettivo.

I VERI POTERI DI LADY PESC

Ma quali sono i poteri concreti dell’Alto Rappresentante? Stando al trattato si tratta di una “poltrona” di prestigio ma priva di poteri concreti. Vediamo perché: innanzitutto ai sensi dell’articolo 24 del trattato la politica estera e di sicurezza comune è attuata dal Consiglio Europeo e dal Consiglio dei Ministri UE all’unanimità. Quindi non spetta all’Alto Rappresentante prendere le decisioni, ma rimane una competenza collegiale.

CHE COSA DICE IL TRATTATO

Inoltre l’articolo 15 attribuisce la rappresentanza esterna della UE, per le materie relative alla politica estera, al Presidente del Consiglio europeo. Nel testo non è chiaro in che modo vengano divise le competenze tra Presidente del Consiglio europeo e Alto Rappresentante, quindi la divisione dei ruoli è affidata alle consuetudini.

UN PAIO DI DOMANDE

È stato davvero un successo insistere su questa candidatura o sarebbe stato meglio insistere su un portafoglio più proficuo per l’Italia, considerando che in politica estera, secondo il trattato, non è prevista la possibilità di adottare provvedimenti legislativi?
Avrà ragione il quotidiano francese Le Monde quando scrive che con la nomina della Mogherini saranno soddisfatti quei Paesi che non vogliono un peso massimo politico come M.me PESC perché alti profili potrebbero intralciare le loro ambizioni nazionali?

×

Iscriviti alla newsletter