Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Libia, aerei rubati dai ribelli. Rischio di un nuovo 11 settembre?

mosca trump

Milizie islamiche in Libia hanno preso il mese scorso il controllo di circa una dozzina di aerei passeggeri di linea. Per questo le agenzie di intelligence occidentali hanno recentemente allertato che i velivoli potrebbero essere utilizzati per condurre attacchi terroristici in tutto il Nord Africa.

IL TIMORE DEGLI USA

Rapporti di intelligence sugli aerei rubati – si legge sul Washington Free Beacon – sono stati distribuiti nel governo degli Stati Uniti nelle ultime due settimane. Secondo funzionari che ne conoscono il contenuto, nelle relazioni è incluso l’avvertimento che uno o più degli aerei potrebbero essere utilizzati in un attacco in concomitanza con il tredicesimo anniversario dei tragici attacchi terroristici dell’11 Settembre 2001 contro New York e Washington.

IN MANO AI TERRORISTI

L’aeroporto di Tripoli e almeno sette aerei sono stati danneggiati durante il combattimento che ha avuto inizio nel mese di luglio. Lo scalo è chiuso dalla metà di quel mese ed è in gran parte in mano a miliziani.

IL RISCHIO PER L’ITALIA

Da allora si sa poco o niente del destino dei velivoli sottratti e di molto del materiale presente nell’aeroporto. L’allerta sia negli Usa sia in Paesi vicini come la Tunisia rimane altissima. E se a preoccuparsi è Washington, dovrebbe esserlo a maggior ragione anche l’Italia, obiettivo quantomai vicino e sensibile.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter