Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Crisi ucraina, stop francese alla consegna delle navi Mistral alla Russia

Oggi in Galles si è aperto il vertice Nato e i leader dell’Alleanza Atlantica hanno fatto fronte comune contro la Russia sul conflitto in Ucraina.

Tra i Paesi più motivati la Francia, che ha sospeso l’invio di una prima nave da guerra di classe Mistral a Mosca, nonostante il piano di pace a sorpresa presentato dal Cremlino.

LA DECISIONE DI HOLLANDE

Il presidente François Hollande ha dovuto prendere atto delle pressioni arrivate da tutti gli alleati, ancora ieri dagli Stati uniti in sede europea, e ha deciso di sospendere “fino a novembre” la fornitura della prima nave portaelicotteri leggera di classe Mistral alla Russia.

UN AFFARE INSOSTENIBILE

Per Parigi realizzare l’affare mentre la Russia torna a essere lo spauracchio dell’Occidente, a causa del suo ruolo nella crisi ucraina, tanto che da diverse capitali europee si è evocata la parola “guerra” ormai sotterrata dalla fine dell’Unione sovietica, era diventato insostenibile.

VERSO LA FINE?

Così una lunga storia iniziata nel 2008, formalizzata in un contratto vincolante nel 2011, arriva a uno snodo cruciale che ne mette a serio rischio la concretizzazione. Anche se Hollande spiega che si tratta di un affare “rimandato” fino alla conclusione della crisi ucraina.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter