Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Le nuove sintonie tra Alfano e Berlusconi

La Costituente popolare apre a Forza Italia. Tutte le liti e i netti distinguo di questi mesi tra i rappresentanti del futuro gruppone comprendente Ncd, Udc, Popolari per l’Italia e parte di Scelta civica e i cugini azzurri sono acqua passata. L’orizzonte elettorale, le regionali del 2015, ha di colpo fatto cambiare idea ad Angelino Alfano & Co.

Così, se il leader di Ncd solo quindici giorni fa al Corriere della Sera chiudeva le porte ad ogni alleanza con Fi, “il nostro obiettivo, adesso, è unire quelli che sostengono il governo e le riforme. Dentro Forza Italia vedo solo leggerissime torsioni sul busto. Non succede e non succederà nulla da quelle parti”, aveva detto, oggi dice sì all’intesa nelle dieci regioni in cui si voterà.

Un tavolo di lavoro permanente con Fi in vista delle elezioni è uno dei punti condivisi dell’agenda emersa dal primo intergruppo tra i quattro partiti convocato dallo stesso Alfano e Cesa (QUI LE FOTO DI UMBERTO PIZZI).

In realtà la teoria è molto diversa dalla pratica, come sta dimostrando il caso pugliese. Qui, complici forse gli equilibri di potere – e qualche tensioni da tempo latente – tra Raffaele Fitto per Fi da una parte e Gaetano Quagliariello per Ncd dall’altra, ancora non è stato raggiunto l’accordo. Il centrodestra, con in prima fila gli azzurri, ha convocato per il 23 novembre le primarie di coalizione per la scelta del candidato governatore. Un appuntamento a cui per ora non hanno aderito i popolari che mettono Fi di fronte a un bivio: “O un’intesa nazionale o scegliamo il Pd”, è più o meno l’aut aut giunto da Quagliariello in un’intervista ad Avvenire.

Frizioni anche in Calabria, dove si vota a novembre – secondo Fabrizio De Feo del quotidiano il Giornale – tra la berlusconiana Jole Santelli, coordinatrice regionale di FI, e il fittiano Pino Galati. Santelli punta tutto sul nome di Wanda Ferro, presidente della provincia di Catanzaro, in accordo anche con Maurizio Gasparri.

Tutti gli approfondimenti sulla Costituente Popolare e non solo:
Costituente popolare, tutte le novità sul primo intergruppo Ncd-Udc-Popolari
Alle Regionali il centrodestra eviti di spappolarsi e di accodarsi al Pd di Raffaella Della Bianca
Appunti al progetto di Alfano e Cesa di Giovanni Di Capua
Tutte le divisioni in Scelta Civica
Ecco le ultime manovre di Mario Mauro verso la Costituente popolare

UMBERTO PIZZI S’INTRUFOLA NELLA PRIMA RIUNIONE DELLA COSTITUENTE POPOLARE

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter