Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Boeing, ecco la prossima navicella spaziale per la Nasa

Boeing al servizio dello spazio. Il CST-100 è stato ideato come parte del programma Commercial Crew della NASA. Nel mese di settembre 2014 la Boeing è stata selezionata per la fabbricazione del CST-100 come fornitore di veicoli spaziali della NASA.

CST-100
La navicella CST-100 è stata progettata per trasportare fino a sette passeggeri o una combinazione di equipaggio e carico verso destinazioni a bassa orbita terrestre, come la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e la stazione Bigelow.

DOVE
La prima è una stazione spaziale dedicata alla ricerca scientifica che si trova in orbita terrestre bassa, gestita come progetto congiunto da cinque diverse agenzie spaziali: la statunitense NASA, la russa RKA, l’europea ESA (con tutte le agenzie spaziali correlate), la giapponese JAXA e la canadese CSA. Viene mantenuta ad un’orbita compresa tra i 330 km e i 435 km di altitudine e viaggia a una velocità media di 27 600 km/h, completando 15,5 orbite al giorno.
La Bigelow invece si prepara ad accogliere nel 2015 un componente speciale: il modulo espandibile Beam. Sviluppato dalla Bigelow Aerospace sotto contratto Nasa, partirà a bordo della capsula Dragon e resterà agganciato alla base spaziale per 2 anni.

HOUSTON
Il CST-100 è stata progettata nell’Houston Product Support Center e sarà prodotta presso la Crew Commercial Processing Facility (C3PF), in precedenza e Orbiter Processing Facility-3 (OPF3), al Kennedy Space Center in Florida. Boeing inizierà immediatamente la produzione di tre CST-100 come articoli di prova strutturale del Fondo Crew Commercial Processing. Questi articoli di prova verranno utilizzati nel battesimo ufficiale che si concretizzerà tra due anni, e se tutto andrà bene il primo volo sarà programmato all’inizio del 2017, così come il primo volo con equipaggio per la ISS a metà del 2017.

COME E’ FATTA
La nuova navicella Boeing sarà riutilizzabile fino a 10 volte, grazie a una struttura senza saldature. La plancia dei comandi è supportata da tecnologia Tablet e Internet senza fili oltre al istema Boeing LED “Sky Lighting“.

I NUMERI
La NASA ha assegnato alla Boeing 4,2 miliardi dollari per costruire la navicella. “Boeing ha fatto parte di ogni programma americano di volo spaziale umano, e siamo onorati che la NASA ci abbia scelto per continuare questa eredità di esplorazione spaziale,” ha detto John Elbon, vice presidente e general manager di Boeing. “Il CST-100 offre alla NASA il successore più efficace, sicuro, innovativo e collaudato per lo Space Shuttle.”

SCENARI
Boeing ha costruito il veicolo spaziale per la NASA, ma auspica in futuro di trasportare anche i passeggeri commerciali e di altri governi nello spazio. Già Bigelow Aerospace e Space Adventures hanno iniziato a lavorare con la Boeing per promuovere il turismo spaziale. Per queste ragioni Boeing ha recentemente completato la revisione critica del progetto (CDR) e la fase due dei veicoli spaziali Safety Review del suo Crew Space Transportation (CST). Guardando al futuro, Brandon Setayesh, un ingegnere del programma CST-100, ha detto che prevede che il volo spaziale diventi accessibile al grand pubblico così come oggi è il trasporto aereo.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter