Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Fincantieri, Bassanini e Parigi, salpa l’intesa italo-francese?

Pour parler finanziari, e magari politici ad alto livello, ma nessuna vera trattativa industriale in corso.

LA NOTIZIA DEL CORRIERE

E’ questo il quadro che scaturisce dalla notizia su un’ipotizzata fusione tra i big della cantieristica europea apparsa in questi giorni sul Corriere della Sera. Il quotidiano, con un articolo di Daniela Polizzi, cronista di finanza già al settimanale il Mondo, ha svelato l’esistenza di un nutrito dossier che sarebbe sul tavolo delle banche e di alcuni istituti, come la francese Caisse des Dépôts e la sua omologa italiana Cassa depositi e prestiti presieduta da Franco Bassanini, da sempre e notoriamente in buoni rapporti con ambienti francesi. Il faldone in “buona fase di avanzamento”, ha scritto il Corriere, ha come oggetto i cantieri francesi Chantier de l’Atlantique e quelli finlandesi Turku.

STATO DELL’ARTE

Movimenti e interessamenti bancari a parte, secondo quanto appreso da Formiche.net, a livello industriale non ci sarebbe nessun tipo di discussione/trattativa aperta sul progetto, che, se si dovesse concretizzare, porterebbe di fatto alla creazione di un polo europeo incentrato proprio su Fincantieri

QUANDO NASCE L’IDEA

L’idea di un polo unico per la cantieristica navale non è nuova. Nasce nel 2008 – ricorda l’articolo del Corriere – con l’arrivo in Europa dei coreani di Stx, interessati ad acquisire la società norvegese leader di settore Aker Yards, che controlla oggi i Chantiers de l’Atlantique, mentre i coreani si sono trovati costretti a cedere la Stx Osv, oggi Vard, alla stessa Fincantieri; Vard, leader mondiale nella costruzione di mezzi di supporto alle attività di estrazione oil & gas nei mari, è quotata alla Borsa di Singapore.

NUOVE NOMINE

Intanto la società guidata dall’amministratore delegato, Giuseppe Bono, si appresta a nominare un nuovo chief financial officer, dopo la nomina di Fabrizio Palermo a cfo e dirigente preposto alla redazione dei documenti di Cassa depositi e prestiti, che controlla l’azionista di controllo di Fincantieri, Fintecna. In attesa del cda di ottobre, Vitaliano Pappaianni, attuale direttore generale corporate, assumerà la carica di cfo ad interim dal primo ottobre.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter