Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Non c’è solo l’articolo 18

Provo a fare qualche affermazione certamente contestabile, ma che può servire a richiamare l’attenzione su problemi più seri dell’articolo dello Statuto dei lavoratori che segue il 17 e precede il 19 (almeno per un giorno, preferisco non citarlo).

È il tasso di partecipazione al mercato del lavoro, insieme alla produttività oraria, che spiega il divario tra il reddito pro capite dell’Italia e quello degli altri paesi sviluppati. I disoccupati aumentano, ma i lavori non mancano. I giovani senza impiego esistono e sono tanti, ma sono anche gonfiati da statistiche difettose e perfino bugiarde (qui non mi è possibile entrare in dettagli tecnici).

Conclusione: siamo certamente un Paese più fragile e più disuguale, ma non travolto – come si vuole far credere – da un pauperismo inarrestabile. Non è infatti povero un Paese dove un’automobile su dieci è un Suv, dove ci sono file chilometriche davanti agli Apple Store per acquistare l’iPhone 6, dove otto italiani su dieci vivono o vanno in vacanza in case di cui sono proprietari, dove la ricchezza detenuta dalle famiglie è pari a sei-sette volte il Pil.

Non voglio dire che “il convento è povero, mentre i frati sono ricchi”. Voglio dire che la realtà nazionale non si presta a letture “sfasciste”, da giocare eventualmente alla roulette dello scontro interno al Pd. C’è la verità del potere d’acquisto delle retribuzioni in picchiata, e c’è la verità del giro d’affari che si sottrae al fisco. C’è la verità dei licenziamenti mascherati dalla cassa integrazione, e c’è la verità del lavoro nero dilagante.

Le evidenze empiriche, semmai, ci dicono che nel decennio passato i mestieri più umili si sono impetuosamente “etnicizzati”. Si tratta di una questione assai rilevante anche per le sue implicazioni civili e culturali, destinato a incidere sullo stesso modello contrattuale e di relazioni industriali.

Ecco, è certamente un mio limite, ma non ho ancora capito bene cosa c’entri con tutto ciò l’articolo dello Statuto dei lavoratori che segue il 17 e precede il 19.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter