Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco perché la Germania ha sospeso le consegne dell’Eurofighter

Stando a quanto riportato dall’Agenzia LaPresse, un difetto di fabbricazione rilevato sulla fusoliera dell’Eurofighter ha indotto la Germania a sospendere le consegne dei caccia già ordinati fino alla risoluzione del problema, a cui il consorzio Eurofighter GmbH (al quale partecipano Bae Systems, Airbus Group e Finmeccanica-Alenia Aermacchi) sta già lavorando, unitamente all’Agenzia governativa Netma, che gestisce il programma, e ai clienti.

LE PAROLE DEL CAPO AZIENDA

In una nota l’amministratore delegato del consorzio, Alberto Gutierrez, ha confermato l’esistenza del difetto causato “da uno dei processi di lavorazione connessi con l’assemblaggio della fusoliera posteriore” del velivolo ed ha escluso altresì che i problemi riscontrati possano in alcun modo compromettere la sicurezza del caccia o limitarne le operazioni con le Aeronautiche che lo hanno in linea, tra cui quella italiana.

RIDOTTO IL TEMPO DI UTILIZZO

Stando alle notizie arrivate da Berlino, il difetto sarebbe imputabile ad un’insufficiente  levigatura fatta dal partner industriale britannico Bae Systems. Il difetto per l’aeronautica tedesca potrebbe incidere sulla longevità del velivolo, pertanto i costruttori, come misura cautelativa, hanno dimezzato il periodo di utilizzo dei caccia, portandolo da 3.000 a 1.500 ore di volo.

LE FORNITURE AI PARTNER PROCEDONO

La Germania ha dichiarato che “il difetto non ha conseguenze per la sicurezza e il dispiegamento degli Eurofighter”, pur sospendendo il ritiro dei caccia già ordinati finché non saranno chiariti “gli aspetti” della questione. La sospensione non è stata seguita dagli altri Paesi partner e Bae continuerà con le consegne dei caccia di Regno Unito e Arabia Saudita.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter