Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Idee, progetti e curiosità di Aecio Neves, lo sfidante di Dilma Rousseff

Finale sempre più incerto in Brasile. Contro ogni pronostico, alla chiusura dei seggi elettorali i risultati indicano che al ballottaggio vanno il presidente Dilma Rousseff e l’ex governatore dello Stato di Minas Gerais, Aecio Neves. La favorita Marina Silva è rimasta terza nel conteggio dei voti.

LESSICO FAMIGLIARE

Laureato in economia, Neves ha 54 anni ed è padre di due piccoli gemelli. La politica ha sempre fatto parte della sua famiglia: suo nonno, Tancredo Neves, è stato presidente nel 1985, dopo 21 anni di regime militare. Nonostante fosse molto giovane, Aecio faceva parte della rete di collaboratori del nonno, che è morto pochi giorni prima dell’investitura a capo di Stato. Suo padre, invece, Aecio da Cunha, è stato deputato dal 1963 a 1987.

ATTIVITÀ LEGISLATIVA

Socialdemocratico, Neves nel 1986 è diventato deputato e ha mantenuto il seggio per ben quattro legislature. Nel 2001 è diventato presidente della Camera. L’anno dopo si è presentato come candidato alla guida dello Stato di Minas Gerais e ha vinto con il 60% di preferenze. Quattro anni più tardi, ha ripetuto il successo con il 77% dei voti.

PRIORITÀ ECONOMICA

Neves ha centrato la sua campagna elettorale sul rallentamento dell’economia del Brasile, dopo che per il quarto anno consecutivo il Pil ha registrato una crescita moderata e si è assistito ad un aumento dell’inflazione. Ha criticato i casi di corruzione che coinvolgono il governo e ha accusato la Rousseff e l’ex presidente Luiz Luiz Inacio Lula da Silva di “spaventare” gli investitori e “demonizzare” la collaborazione tra capitale pubblico e privato. A differenza della Rousseff, Neves difende l’autonomia del Banco Central e ha promesso che, se sarà eletto presidente, nominerà come ministro dell’Economia Arminio Fraga, presidente del Banco Central durante il governo di Fernando Cardoso.

DA PLAYBOY A PADRE DI FAMIGLIA

Aveva fama di essere un playboy perché frequentava assiduamente i locali notturni del quartiere Leblon di Rio de Janeiro in compagnia di attrici e modelle. Ora è impegnato a ripulire la sua immagine familiare grazie anche al ruolo di sua moglie, Leticia Weber. Durante la campagna elettorale Neves è stato protagonista di scene esilaranti, assediato da donne e sostenitori che volevano un “selfie”. Fanatico della squadra del Cruzeiro, adora montare a cavallo e fare surf.

SORPRESA ELETTORALE

La rivista Piauí ha scritto che Neves avrebbe fatto causa ai sondaggisti che lo posizionavano al terzo posto. Ieri mattina molti giornali brasiliani scrivevano che per la prima volta dal 1994 il Partito Socialdemocratico non sarebbe arrivato alla finale elettorale. Ma in politica le sorprese sono all’ordine del giorno.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter