Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

A cosa servirà la Leopolda Blu?

Ma Sveglia Centrodestra è davvero quella manifestazione che pensavano i firmatari della Leopolda Blu? La domanda si coglie tra qualche aderente della prima ora del manifesto appello per un Contratto per il centrodestra, nato sulla scia della idea lanciata da Formiche.net per una “Leopolda Blu“.

Da quella proposta, sorta dopo le Europee quando i principali movimenti di centrodestra hanno registrato una scoppola, il quadro è cambiato, per non dire che si è ingarbugliato.

Il premier di sinistra, Matteo Renzi, sta facendo scolorare sempre più la sua connotazione di sinistra. Dalle sberle ai sindacati sull’articolo 18 agli sberleffi ai magistrati su ferie e lentezze; dai ghigni contro i mandarini di Stato che frenano le riforme alle toste parole indirizzate ai rigoristi di Bruxelles e Berlino, tutta l’azione e le parole del presidente del Consiglio non può essere considerata di certo di “sinistra”; basti pensare al taglio dell’Irap da anni invocato e mai approvato dal centrodestra.

Con un leader del Pd di questa fatta, l’impresa di militanti, simpatizzanti e dirigenti dei partiti di centrodestra è ardua, per usare un eufemismo. Ma anche i leader e leaderini del centrodestra sbrindellato s’impegnano per peggiorare la situazione. Così Forza Italia, dopo una solenne conferenza stampa in cui annunciò di lavorare in vista delle regionali per una sorta di Casa delle libertà 2.0, e nel mentre Silvio Berlusconi aveva conferito il mandato a Laura Ravetto di elaborare un regolamento per le primarie, ha deciso qualche giorno fa di rompere ogni rapporto con i governativi del Nuovo Centrodestra (ma chi è più renziano tra Berlusconi e Alfano?, ah saperlo…).

Dunque i berlusconiani alle prossime regionali si alleeranno solo e soprattutto con Lega e Fratelli d’Italia. Al Nuovo Centrodestra non resta che confermare l’intesa governativa nazionale con il Pd, e magari non solo per Mille giorni, come ha detto il coordinatore del Nuovo Centrodestra, Gaetano Quagliariello, a Fabrizia a Argano di Formiche.net.

Sarà duro il lavoro dei leopoldini anti Renzi per elaborare una piattaforma programmatica unitaria a beneficio di un futuribile centrodestra. Anche perché lo spirito bipolarista che li anima si scontra, come detto, con un segretario del Pd che seduce e intriga moderati e liberali, e trova più udienza in chi, come ad esempio gli esponenti di Ncd, che non possono non dirsi anche renziani.

Non è l’unico paradosso della Leopolda Blu. Certo, c’è chi bisbiglia di un metodo di inviti ben poco rottamatori e quasi cencelliani. Ma la realtà è che il protoberlusconismo di molti giovani leopoldini liberali e conservatori si è scontrato con sentimenti misti di scetticismo e indifferenza di molti esponenti berlusconiani. L’europarlamentare Lara Comi preferisce riunirsi a Sorrento con i giovani di Forza Italia e il formattatore Alessandro Cattaneo (idolo di molti leopoldini moderati) ha fondamentali appuntamenti politici a Prato e dintorni. Dunque non potranno partecipare a Sveglia Centrodestra.

In questo scenario potrà sguazzare da protagonista Raffaele Fitto (sempre più in rotta con i berlusconiani di stretta osservanza), sostenitore forsennato delle primarie e che ha raccolto con entusiasmo e passione l’invito a Milano. Una sfida indiretta e implicita a Berlusconi e ai berlusconiani?

Tutti alla Leopolda Blu, ma a cosa servirà?

ECCO TUTTI GLI APPROFONDIMENTI DI FORMICHE.NET:

Da Desenzano alla Leopolda blu, così ricostruiremo il centrodestra. Parla D’Alia (Udc). L’intervista di Fabrizia Argano

Sveglia Centrodestra, ecco il video di presentazione

La sveglia del centrodestra suona per Della Valle, Passera e Marini. L’articolo di Santo Primavera

La berlusconiana Leopolda Blu snobbata dai berlusconiani. L’articolo di Fabrizia Argano

Tutto su Sveglia Centrodestra, la Leopolda Blu lanciata da Formiche.net. L’articolo di Simona Sotgiu

Ecco la voce degli imprenditori che sostengono la Leopolda blu. L’intervista di Fabrizia Argano

Tutti i mugugni in Forza Italia per la Leopolda Blu. L’articolo di Fabrizia Argano

Pronti per “Sveglia Centrodestra”? L’articolo di Fabrizia Argano

Sveglia Centrodestra! Oltre i litigi e i personalismi. L’intervento di Federico Cartelli

Voglia di Leopolda Blu per Fitto. Il corsivo di Michele Arnese

Voglia di Leopolda Blu per Fitto. Il corsivo di Michele Arnese

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter