Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ebola lobbying

Pochi giorni fa il Pew Center ha stimato la rilevanza del virus Ebola tra le notizie negli Stati Uniti. Il risultato è che 43% degli americani adulti seguono con assiduità le notizie sul virus. Il che fa di Ebola una tra le breaking news più quotate dal 2010 a oggi.

Talmente virale che anche il lobbying ne risulta influenzato. Secondo i calcoli di OpenSecrets sono già 17 le aziende che, nei loro lobbying filings, fanno menzione della parola Ebola. Di chi si tratta? Risposta scontata: delle aziende farmaceutiche. Da inizio anno la Sarepta Therapeutics ha già speso 80mila dollari in lobbying a favore del vaccino AVI-7537, creato dagli scienziati dell’azienda. Lo scorso lunedì Cerus Corp ha annunciato una spesa di 20mila dollari a del suo trattamento anti-virale presso la Food and Drug Administration. L’elenco è lungo. BioCryst ha speso 60mila dollari nel primo quadrimestre 2014 per il suo personale vaccino. Tra le altre interessate al tema ci sono la Hemispherx BioPharma, Welch Allyn e la Greater New York Association completano l’elenco.

L’utilità dei vaccini proposti è tutta da dimostrare. Ad oggi i lobbisti premono soprattutto per ottenere fondi per la ricerca, oppure permessi per sperimentare le terapie. E, tutto sommato, la spesa complessiva è ancora contenuta. Nessuno se lo augura, ma K Street è pronta a fare la sua parte se la minaccia del virus dovesse aumentare.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter