Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Che cosa penso del Berlusconi acrobata. Parla Piero Ostellino

Riconoscimento giuridico delle unioni civili a partire da quelle fra persone dello stesso sesso. Atteggiamento di opposizione tutt’altro che intransigente nei confronti del governo di Matteo Renzi, affiancato alla costruzione di un’alleanza con Lega Nord e Fratelli d’Italia, tra le forze più ostili al Partito democratico. E l’ennesima giravolta sulla legge elettorale.

I molteplici mutamenti di fronte che hanno costellato la parabola politica di Silvio Berlusconi conoscono oggi un nuovo capitolo. Per capirne ragioni e sbocchi nella cornice di un centro-destra sempre più frantumato Formiche.net ha sentito Piero Ostellino, firma storica e già direttore del Corriere della Sera.

Come spiega i cambiamenti di prospettiva dell’ex Cavaliere sul tema delle unioni gay?

Silvio Berlusconi fa semplicemente il suo mestiere. Ha capito che Matteo Renzi e la politica intrapresa dal premier sono popolari. E lui, che non lo è più molto, scegli di adeguarsi alla tendenza prevalente nell’opinione pubblica.

Non è un ritorno allo “spirito liberale” che animò la creazione di Forza Italia nel 1994?

Ma per carità. Non vi è nulla di liberale nell’ex capo del governo. Così come nell’attuale Presidente del Consiglio. Viviamo una stagione demagogica, priva di grandi tensioni ideali. E il leader degli “azzurri” ne è un interprete perfetto.

Anche sulla riforma elettorale Berlusconi è stato protagonista di clamorosi voltafaccia.

Perché non ha e non coltiva un’idea dello Stato in cui vivere. Si adatta alle mutevoli circostante con il camaleontismo tipico dell’uomo di mercato. È abituato a comprare tutto. Non certo a portare avanti convinzioni politiche.

Vede contraddizioni tra l’opposizione benevola di Fi verso Renzi e la ricerca di una robusta alleanza politico-elettorale con il Carroccio radicalmente ostile al premier?

Non vi è nessuna stranezza. L’ex Cavaliere tiene semplicemente i piedi in due scarpe. La sua scelta è frutto di un calcolo, visto che la Lega Nord sta promuovendo una politica molto più razionale e coerente rispetto a Forza Italia.

È una strategia finalizzata a neutralizzare i “fratelli divisi” del Nuovo Centro-destra?

No. Si tratta dell’atteggiamento di un personaggio che non nutre prospettiva politica. Il cui ritorno alla guida dei conservatori e moderati è impensabile. La sua parabola pubblica è giunta al capolinea.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter