Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cessione di Ansaldo Sts, il fattore sicurezza visto dagli americani

Chi vincerà tra i giapponesi di Hitachi e i cinesi di Cnr? Oggetto della domanda sono le controllate di Finmeccanica, Ansaldo Breda e Ansaldo Sts, che il gruppo attivo nella difesa e nell’aerospazio valuta di dismettere. Hitachi e Cnr sono le società che si sono candidate e rilevare il controllo delle due Ansaldo. I tempi dell’operazione si stanno dilatando, mentre le ultime indiscrezioni di Formiche.net si possono leggere qui e qui i progetti dei due concorrenti.

I TEMPI

Slitta al 10 novembre la scadenza per le offerte vincolanti per la divisione trasporti di Finmeccanica? E’ quanto sostengono le ultime indiscrezioni – riportate da Mf/Milano Finanza – secondo cui i due pretendenti in gara per Ansaldo Breda e Ansaldo Sts – come detto, la giapponese Hitachi e la cordata cinese Cnr/Insigma – avrebbero chiesto più tempo per presentare le rispettiva offerte vincolanti, a causa di alcune incertezze sul dossier Ansaldo Breda. Nel frattempo, come scritto da Michele Pierri, il colosso cinese Cnr ha agguantato negli Stati Uniti per la prima volta una commessa negli scorsi giorni.

LE PAROLE DI MORETTI

Sembra infatti che la consegna alle Ferrovie Italiane di cinquanta treni ad alta velocità ETR 1000 prevista nel prossimo anno potrebbe ritardare, esponendo Ansaldo Breda al possibile pagamento di alcune penali, che i due acquirenti starebbero quantificando. Lo scorso luglio l’ad di Finmeccanica, Mauro Moretti, aveva annunciato che le offerta su Ansaldo Breda sarebbero arrivate a settembre, mentre a ottobre il gruppo avrebbe fatto la scelta finale.

LE VALUTAZIONI DEGLI ANALISTI

Per gli analisti di Banca Akros, la cessione della divisione trasporti rappresenta la tappa più importante nel rimodellamento del portafoglio di attività gruppo (qui tutti i dettagli dei piani di Moretti) e nel processo di riduzione del debito, ma lo slittamento dei tempi per la presentazione delle offerte non è una notizia così negativa, in quanto sia Hitachi sia Cnr/Insigma hanno comunque confermato il loro interesse nel rilevare le due controllate, sottolinea il sito di Milano Finanza sintetizzando il report. A detta di Mediobanca Securities, però, i potenziali compratori potrebbero ora ridurre il prezzo offerto e c’è anche la possibilità che l’azienda debba accettare una valutazione negativa per Breda e garantire il mantenimento di una quota di minoranza come garanzia per il governo e i compratori.

IL SENTIMENT GOVERNATIVO

Della dismissione in fieri delle due Ansaldo si sta parlando anche in ambienti governativi, non solo Italia, vista la presenza di Sts in Nord America: ad essere valutati non sarebbero soltanto gli effetti economico-finanziari dell’operazione, ma anche e soprattutto aspetti legati alla sicurezza. E l’esecutivo italiano starebbe valutando – secondo le indiscrezioni raccolte da Formiche.net – echi di preoccupazioni giunte da Washington.

COSA FA ANSALDO STS

Ansaldo Sts, considerata da più addetti ai lavori un “gioiellino”, è attiva nel segnalamento ferroviaria con tecnologie all’avanguardia che stanno conquistando i mercati. Ansaldo Sts – controllata con il 40% da Finmeccanica – concentra oggi know how e competenze tecnologiche di società che operano sui mercati internazionali come Ansaldo Trasporti Sistemi Ferroviari, Ansaldo Segnalamento Ferroviario, l’americana Union Switch & Signal e la francese CSEE Transport.

LE REFERENZE PRINCIPALI:

Alta velocità: intera rete TGV francese, rete Alta Velocità italiana, collegamento Parigi–Bruxelles–Londra, Madrid–Lleida, Figueras–Perpignan (Spagna–Francia), Seoul–Pusan (Corea del Sud), Quinhungdao–Shenyang (Cina) e Saarbrücken- Mannheim (Germania).

Linee convenzionali: servizi completi e specializzati per grandi reti ferroviarie in Francia, Finlandia, India, Italia, Usa, Gran Bretagna e Paesi come Botswana, Cina e Australia.

Metropolitane driverless: Copenhagen, Brescia Milano, Roma, Salonicco. Le metropolitane tradizionali includono: Parigi, Manchester, Madrid, Dublino, Lisbona, Hong Kong, Shanghai, Seoul, Kuala Lumpur, Belo Horizonte, New York, Boston, Filadelfia, Los Angeles, Washington, Honolulu, San Paolo, Rio de Janeiro, Messico, Caracas.

Interlocking: Roma Termini (e altre 40 stazioni in Italia), oltre 200 stazioni in India, Manchester Sud, Jing Jiu line (Cina), USA, Bangladesh, Malesia e Francia.

Supervisione e controllo del traffico: 7 SCC per i principali nodi e linee della rete italiana, Manchester, Hong Kong, Union Pacific & CSX (Usa), Lione, Parigi, Boden (Finlandia), Boston, Pittsburgh, Caracas.

Gestione e manutenzione: linea Alta Velocità Madrid–Lleida; metro Copenhagen, Parigi e Lione, Northwest e Perth TCS (Australia), Gaborone (Botswana), Kansas City, Caracas.

Sistema ATC, che applica automaticamente un limite di velocità adeguato alle condizioni di circolazione previste (condizioni di blocco) e, in determinate circostanze, ricorre anche a un arresto forzato del treno con un’applicazione completa del sistema frenante.
Le versioni più avanzate sono presenti nei seguenti paesi: Cina (Metro di Shangai, linea 2), Danimarca (Metro di Copenaghen), Italia (circa 3.500 km della rete nazionale con il sistema denominato SCMT), Usa (Metro di Los Angeles, linea verde)

CHE COSA FA STS IN NORD AMERICA 
Ecco i progetti più importanti di Sts in Nord America:

Pennsylvania
Sts ha siglato con Southeastern Pennsylvania Transportation Authority (SEPTA) un contratto del valore di 73,4 milioni di Euro per la fornitura del sistema di segnalamento integrato Positive Train Control (PTC) per aumentare la sicurezza del trasporto ferroviario del sistema regionale ferroviario gestito da SEPTA che serve cinque contee a Philadelphia, nello stato della Pennsylvania.

Los Angeles
Union Switch and Signal Inc. (Sts), ha realizzato un sistema ATC per il transito ferroviario metropolitano della linea verde di LACMTA a Los Angeles in California. Si tratta del primo sistema di controllo ferroviario metropolitano in Nord America.

Stato di New York
Si è aggiudicata il contratto con Long Island Road (LIRR) per fornire il segnalamento, per una linea di 45 miglia, tra Speonk e Montauk, New York. Il contratto ha valore di 20,5 milioni di dollari (circa 15 milioni di euro).

Honolulu
Il consorzio costituito da Ansaldo Sts e Ansaldo Breda ha firmato con HART (Honolulu Authority for Rapid Transportation) il contratto per realizzare la parte tecnologica e fornire i veicoli della nuova linea metropolitana driverless della Città di Honolulu (Stato delle Hawaii).
Il contratto, il cui valore complessivo ammonta a 1.334 milioni di dollari (al netto della tassa GET), prevede la progettazione, la costruzione, l’esercizio e la manutenzione della nuova linea per la città di Honolulu, lunga circa 32 chilometri e con 21 stazioni; la quota di Ansaldo Sts ammonta a 1.136 milioni di dollari.

Chicago
Nell’ambito di un progetto di riqualificazione completa della linea blu, Union Switch & Signal Inc. ha realizzato un sistema di segnalamento automatico in sostituzione del sistema esistente dal raccordo Paulina, sulla linea verde di Chicago.

Sacramento
Union Switch & Signal Inc. ha realizzato il sistema di segnalamento per un’estensione di 12 km del sistema di ferrovia metropolitana di Sacramento Regional Transit District.

Montreal
Ansaldo Sts ha firmato un contratto di circa 16,7 milioni di dollari per la fornitura di sistemi di segnalamento in cabina ad Alstom Power and Transport Canada (Alstom) nell’ambito del progetto STM MPM-10 in fase di realizzazione a Montreal, in Canada.

Toronto
Tramite la controllata “Union Switch & Signal”, si è aggiudicata dalla Toronto Transit Commission (TTC) una commessa del valore di dollari 13,9 milioni per la progettazione, la fornitura e l’installazione di un nuovo sistema di segnalamento lungo i binari per la zona di South Yonge della linea Yonge-University-Spadina (YUS), la più antica e trafficata della metropolitana di Toronto. La zona di South Yonge comprende circa 10 km di binari della linea principale e parti del Davisville Yard.

CHE COSA FA ANSALDO BREDA IN USA

Anche Ansaldo Breda è attiva negli Stati Uniti: si è aggiudicata una gara del valore di circa 300 milioni di dollari per la fornitura di 136 nuove carrozze della metropolitana di Miami (Florida, USA), gestita dalla Metrorail. AnsaldoBreda è uno dei principali fornitori di metropolitane negli USA, grazie ad una flotta di oltre mille convogli presenti in numerose città come Washington DC, Atlanta, Boston, Los Angeles, Cleveland e San Francisco.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter