Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco quanto i cattolici (e non) sono estasiati da Papa Francesco. Rapporto Swg

Eccola la vera rivoluzione di Papa Francesco. I dati dell’ultimo sondaggio di Swg rivelano la straordinaria capacità del Santo Padre di suscitare consensi, sia da parte del mondo cattolico, sia da parte di chi da quel mondo si era allontanato.

LA RIVOLUZIONE DI FRANCESCO
“Francesco, nell’immaginario collettivo e soprattutto in quello dei credenti, sta riaprendo le porte della Chiesa, sta rendendola un’entità di popolo, lontana dalla casta, dal carrierismo, dalla mondanità, dall’ambizione – si legge nelle conclusioni dello studio – il vero portato della rivoluzione gentile del Papa, tuttavia, si può leggere in una dinamica ben più complessiva: il suo pontificato ha riacceso il senso (e l’orgoglio) dell’essere cattolici oggi”.

I DATI
Analizzando i dati, si vede come l’87% degli intervistati da Swg condivida l’idea di una Chiesa più aperta ai cambiamenti che chiede Bergoglio. L’83% vede positivamente le sue aperture sulla comunione ai divorziati e il 65% approva la sua disponibilità nei confronti delle coppie gay. Speranza, serenità, gioia, sono le emozioni prevalenti quando si sente parlare Papa Francesco.

I POCHI CONSENSI DEI VESCOVI
Di riflesso, pochi consensi, solo il 33%, si registrano verso la posizione di alcuni cardinali contrari al messaggio del Papa e secondo cui è un errore ascoltare più la gente che la verità della fede. Per il 60% degli intervistati, il Papa “è molto più avanti della maggior parte dei preti e dei vescovi italiani”, percentuale che si alza al 70% tra chi va a messa tutte le domeniche.

TRA I DISINCANTATI
“La forza del messaggio pastorale di Bergoglio dispiega le sue ali nel riuscire a parlare contemporaneamente ai fedeli e ai disincantati”, si legge ancora nello speciale Swg. Tra le persone che vanno in Chiesa una o poche volte l’anno infatti, il 48% pensa che il Santo Padre le stia portando più vicine alla Chiesa cattolica e il 45% che stia risvegliando la loro fede.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter