Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Air Show China 2014, così la Cina va alla guerra

Sono molte le novità aeronautiche civili e militari in arrivo dalla Cina, dove è in corso di svolgimento, a Zhuhai, il salone “Air Show China 2014”. L’azienda cinese Avic (Aviation Industry Corporation of China), che nel corso dell’evento ha già annunciato svariati accordi – tra cui uno con Boeing per la produzione di tips per gli impennaggi in composito del 777, a partire dal 2017 – ha svelato in apertura di Salone l’elicottero AC3X2, in grado di ospitare fino a 10 passeggeri. Nei piani della società cinese l’elicottero potrà svolgere una vasta gamma di missioni, tra cui elisoccorso e law enforcement, grazie a particolari non ancora rivelati.

CACCIA

A Zhuhai è stato poi esibito, da parte di Shenyang Aviation Company (Sac), sussidiaria di Avic, un modello in scala del caccia stealth bimotore di quarta generazione FC-31, il cui concept è basato sul caccia J-31. La società costruttrice ha dichiarato, pur non rilasciando dettagli in merito allo sviluppo dei due programmi, né riguardo le specifiche, che l’FC-31 è pensato per il mercato export e che “alcuni Paesi hanno già mostrato interesse per il velivolo”. Altro particolare, per il velivolo è in fase di sviluppo un casco di nuova generazione paragonabile per alcuni all’Helmet Mounted Cueing Systems (Hmcs).

AIRLIFTERS

Mistero anche per l’airlifter cinese, Y-30, che potrebbe volare nel 2020. Attualmente in una fase di concept design, il velivolo da trasporto tattico di Avic potrebbe avere la stessa stazza di un C-130 Hercules, ma una capacità di carico maggiore del competitor americano, vicina alle 30 tonnellate. Ad equipaggiarlo, potrebbero esserci quattro motori turboprop, anche se qualcuno non esclude che si potrebbe optare per due motori a getto. In questo modo il velivolo si avvicinerebbe al design del brasiliano KC-390, da poco uscito dalle linee del costruttore brasiliano Embraer.

AEREI CIVILI

Passando al commerciale, Avic, Airbus e la cinese Tianjin Free Trade Zone hanno poi confermato con una Lettera di Intenti (Loi), firmata a Berlino, l’intenzione di creare un centro di completamento aeromobili e consegne per l’Airbus A330. Questo importante passo segue l’avvio della linea di assemblaggio finale per l’A320 sempre a Tianjin.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter