Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Svolta anti euro per Forza Italia?

Svolta anti euro di Forza Italia in vista? La risposta a questo interrogativo arriverà mercoledì 19 novembre dal workshop promosso dal movimento berlusconiano e in particolare da Raffaele Fitto. Al seminario parteciperà anche Silvio Berlusconi; quindi nessun attrito fra Berlusconi e Fitto. Sta di fatto che il workshop rientra nella discussione in atto in Forza Italia per precisare e delineare al meglio il profilo programmatico del movimento su Europa e moneta unica europea.

In attesa di comprendere la reale portata della svolta, sono significativi i nomi che il movimento forzista ha invitato al seminario. Infatti tra i relatori invitati ci saranno intellettuali da tempo critici della costruzione monetaria europea e fautori di una sorta di piano B in caso di uscita dell’Italia dall’Eurozona.

Forza Italia, infatti, ha convocato l’economista ed ex ministro Paolo Savona (qui tutti le analisi di Savona su Formiche.net), l’economista e allievo di Savona, Antonio Maria Rinaldi (ecco tutti gli ultimi interventi di Rinaldi su Formiche.net), e il giurista Luciano Barra Caracciolo. Ambienti del movimento azzurro spiegano così l’invito a Savona, Rinaldi e Barra Caracciolo: sono tra i pochi intellettuali indipendenti credibili sulla tematica euro e portatori di idee innovative a contrasto dell’attuale aggregazione monetaria, mentre altri professano solo la insostenibilità sotto l’aspetto puramente economico, i tre ritengono che sia la via “giuridica” l’arma vincente contro l’euro.

Ma aldilà dei diversi approcci, la vera novità politica è che anche Forza Italia sta valutando di prendere una linea non più sfumata, ma netta, nei confronti dei rapporti con l’Europa e soprattutto sull’euro.

L’iniziativa potrebbe inoltre rappresentare anche la risposta alle mire del leader della Lega, Matteo Salvini, di diventare il leader del centrodestra che sta cavalcando gli umori anti euro, e alle delusioni dei grillini non soddisfatti dalle deboli argomentazioni fornite da Grillo per l’uscita dall’euro.

L’incontro si svolgerà mercoledì 19 novembre a Palazzo Giustiniani con inizio alle ore 14,45 dal titolo “Oltre questa Europa”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter