Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Palazzo Chigi a Formiche.net: niente polizza obbligatoria contro alluvioni e terremoti, no a nuove tasse

“Non ci sarà un’altra Imu”. Così fonti della presidenza del Consiglio – parlando con Formiche.net – stroncano le ipotesi di una polizza obbligatoria contro le calamità naturali che erano state adombrate nelle scorse ore dopo alcune dichiarazioni del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Graziano Delrio.

“Non stiamo valutando alcuna ipotesi di polizze obbligatorie contro alluvioni e terremoti perché siamo contrari a nuove ‘tasse'”, si dice seccamente ai vertici di Palazzo Chigi tra i più stretti collaboratori del premier Matteo Renzi.

Queste parole, comunque, secondo la ricostruzione di Formiche.net, non significano che il governo non stia studiando il dossier su come “coprire al meglio i danni catastrofali” e sostenere anche fiscalmente il modello volontario ora in vigore in Italia in materia di assicurazioni anti catastrofi. Quello che al momento si sostiene a Palazzo Chigi, comunque, è che non si stanno valutando per nulla i modelli di altri Stati in cui sono previste forme obbligatorie di sottoscrizione di polizze anti calamità naturali.

Restano, però, i problemi e le proposte qui commentate da Formiche.net: PARLIAMO DI POLIZZE ANTI CALAMITA’?.

Ecco gli articoli di Formiche.net dedicati al tema:

Polizza (non obbligatoria) contro le calamità naturali. Ne parliamo senza isterismi?

Le ipotesi allo studio del governo sulle assicurazioni contro alluvioni e terremoti

Le dichiarazioni di Delrio e Nencini 

Perché una polizza obbligatoria contro le calamità naturali sarebbe un vero disastro. L’intervento del presidente di Confedilizia, Corrado Sforza Fogliani

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter