Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi parteciperà agli Incontri di Norcia sul futuro dell’Occidente

Sabato 22 e domenica 23 novembre si terrà a Norcia la decima edizione degli “Incontri di Norcia”, cui prenderanno parte gli esponenti del Nuovo Centrodestra Angelino Alfano, Gaetano Quagliariello, Fabrizio Cicchitto, Eugenia Roccella e Maurizio Sacconi.

L’incontro di Norcia, promosso dalla Fondazione Magna Carta promossa da Quagliariello in collaborazione con la Fondazione Riformismo e Libertà fondata da Cicchitto, è intitolato: “Tra il Califfato e il post umano: il futuro dell’Occidente”, nella convinzione che questo tema rappresenti una delle maggiori sfide attuali per il mondo occidentale, spiegano gli organizzatori. Anche quest’anno, dunque, l’iniziativa di Norcia è più che mai valida e attuale, in un momento in cui il rischio esterno – la creazione dell’Isis – si affianca al rischio interno – lo sgretolamento della tradizione e dei fondamenti antropologici.

L’iniziativa, nata nel 2005 in risposta all’appello di Benedetto XVI a “vivere come se Dio esistesse”, intende essere un momento di incontro tra laici e cattolici volto a poter ridefinire, insieme, un umanesimo condiviso su cui poi poter edificare nuove differenze. L’obiettivo, dunque, è superare le vecchie fratture di destra e sinistra per giungere, invece, a una formula nuova nel fare politica.

Oltre ai politici, perlopiù provenienti dalla schiera del Nuovo Centrodestra (dato che Quagliariello, Coordinatore nazionale di Ncd, è anche Presidente della Fondazione Magna Carta), parteciperanno al decennale degli incontri di Norcia anche Mons. Rino Fisichella, Mons. Amel Nona, Arcivescovo di Mosul, città dell’Iraq, capoluogo del governatorato di Ninawa.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter