Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Michèle Flournoy, il probabile nuovo numero uno del Pentagono che sostituirà Hagel

Manca l’annuncio ufficiale, ma sarà quasi certamente Michele Flournoy a sostituire al vertice del Pentagono il dimissionario Chuck Hagel.

PRIMA DONNA

Ex sottosegretario alla Difesa, già funzionaria del Pentagono ai tempi dell’amministrazione Clinton ora a capo del think tank molto vicino ad Obama, Center for a New American Security, che già due anni fa, dopo essere stata nella squadra di Obama per la rielezione, veniva data come possibile prima donna alla guida del Pentagono. Questa, secondo molti osservatori, potrebbe essere la volta buona.

LE DIMISSIONI DI HAGEL

La nomina della Flournoy (o di un altro numero uno) è attesa al più presto. Il segretario alla Difesa statunitense, Chuck Hagel, ha lasciato oggi il suo incarico con una conferenza stampa. A chierglielo, secondo il New York Times, sarebbe stato venerdì scorso lo stesso presidente Barack Obama.

Hagel, 68 anni, unico repubblicano nella squadra del presidente a occuparsi di sicurezza nazionale, pagherebbe, secondo gli osservatori, le critiche all’approccio statunitense per combattere gli estremisti dell’Isis, e sarebbe la prima vittima di un cambio di squadra atteso all’indomani della sconfitta democratica alle elezioni di midterm.

L’amministrazione ha reso noto che Hagel rimarrà al suo posto finché il suo successore non sarà confermato dal voto in Senato.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter