Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Connessione Internet, Italia solo al 36esimo posto

Rapporto ITU, Danimarca prima per la connessione Internet mentre l’Italia è dietro a Emirati Arabi, Qatar e Barbados.

Secondo i dati riportati nel rapporto annuale dell’ITU 2014 sono più di 3 miliardi le persone che utilizzano una connessione Internet in tutto il mondo. Tutti noi siamo abituati ad usufruire di una connessione mobile sullo smartphone e ad accedere al web per mezzo della rete wireless domestica. Tuttavia, in quanto ad infrastrutture e velocità della rete, l’Italia è ancora molto indietro rispetto agli standard europei. Per individuare una valida offerta di telefonia che ci consenta di navigare sul web e restare in contatto con amici, colleghi e parenti possiamo mettere le offerte Adsl e telefono a confronto e selezionare l’opzione più vicina alle nostre abitudini di utilizzo.

I dati riportati nel rapporto dell’International Communication Union mostrano che l’uso di Internet continua a crescere costantemente a livello globale: il numero di utenti che ricorre ad una connessione Internet nei Paesi in via di sviluppo è raddoppiato negli ultimi cinque anni (2009-2014). Entro la ine di quest’anno saranno circa 7 miliardi gli abbonamenti di telefonia mobile. Tenendo conto degli accessi alla connessione Internet da rete fissa e mobile, l’Italia si colloca al 36esimo posto della graduatoria stilata dall’ITU dietro Emirati Arabi, Qatar e Barbados.

Al primo posto della classifica troviamo la Danimarca seguita da Svezia, Islanda, Gran Bretagna, Norvegia, Olanda, Finlandia, Honk Kong, Lussemburgo, Giappone e Australia. Stando alle previsioni dell’ITU entro il 2014 il 44% delle abitazioni avranno accesso ad una connessione Internet, contro il 40% del 2013 ed il 20% del 2000.

Non tutti i Paesi però sono in grado di tener fede agli obiettivi stabiliti dalla Commissione delle Nazioni Unite per lo sviluppo della banda larga digitale. I prezzi delle offerte per la connessione internet a banda larga hanno subito una contrazione negli ultimi anni, tra il 2008 e il 2013 sono scesi del 70% a livello globale. Al contempo la velocità standard della banda larga è salita da 256kbps a 1Mbps.

Tuttavia, stando alla relazione dell’Itu apprendiamo che nei Paesi in via di sviluppo, il costo di un abbonamento alla banda larga da rete fissa rappresenta ancora più del 5% del reddito nazionale lordo pro capite.

La relazione dell’International Communication Union ci dice anche che, assieme al numero di utenti sul web, cresce la portata dei contenuti digitali. I social media contribuiscono significativamente ad influenzare la rete divenendo spazi in cu gli utenti creano, caricano e condividono i contenuti.

In Italia gli operatori telefonici non hanno investito uniformemente sul territorio per implementare l’accesso alla banda larga e gli investimenti pubblici si sono rivelati insufficienti a sanare la situazione. Le disposizioni relative ai fondi ed incentivi, presenti nella recente Legge di Stabilità, sembrano essere ancora una volta insufficienti a sanare il divario digitale del nostro Paese e raggiungere le linee guida tracciate dall’Agenda digitale europea.

×

Iscriviti alla newsletter