Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Con il Libro Bianco la Difesa andrà all’attacco. Parla Roberta Pinotti

“La Difesa deve cominciare a giocare d’attacco, presentando e perseguendo le proprie ragioni”. A dirlo oggi a Roma è stato il ministro della Difesa Roberta Pinotti, che ha concluso i lavori della conferenza “Sfide e prospettive per l’industria nazionale della Difesa”, organizzata dal Centro Studi Internazionali (CeSi). Il ministro ha sottolineato l’importanza di aprire la Difesa a tutti per creare un circolo virtuoso nel quale la Difesa possa ripensarsi facendosi “guardare dall’esterno”.

IL RUOLO DEL LIBRO BIANCO

In tale strategia si inserisce il Libro bianco, che sarà uno “strumento di revisione e al contempo di comprensione delle nostre esigenze”. Il ministro ha inoltre specificato che il Libro bianco a cui si sta lavorando non sarà “chiuso”, ma costituirà un punto di partenza utile alla programmazione economica in materia di sicurezza passibile di continui miglioramenti. Durante il suo intervento il ministro ha inoltre detto che in ambito Difesa “non è più possibile tagliare oltre” e che è necessario capire dove andare ad attingere risorse a cominciare dai fondi europei.

I PARTECIPANTI AL SEMINARIO

Oltre al ministro erano presenti alla conferenza, presieduta dal presidente CeSi, Andrea Margelletti, Guido Crosetto, presidente Aiad, Antonio Perfetti, managing director Mbda Italia e executive group director sales business development dell’azienda missilistica, Enzo Benigni, presidente e amministratore delegato Elettronica, Gianmaria Gambacorta, senior vice president market strategy and defence affairs Fincantieri, Andrea Manciulli, presidente della delegazione parlamentare italiana presso l’assemblea parlamentare della Nato e Sergio De Luca, direttore generale operations Finmeccanica.

LE PAROLE DI CROSETTO (AIAD)

Il mantenimento delle capacità del Paese in un comparto ad alta specializzazione ed eccellenza come quello dell’industria della difesa, unitamente alla necessità di comunicare al grande pubblico i benefici che questo settore è in grado di generare sia in termini economici sia di sovranità su alcuni settori strategici, pur in una situaizone altamente critica dal punto di vista finanziario, è stato il filo conduttore della conferenza. “Voglio provare ad analizzare il settore difesa come un pezzo di Pil”, ha detto il presidente Aiad, Guido Crosetto. “Questo comparto è a un bivio, può scomparire o, come tutti i settori ad alto valore aggiunto, può crescere e diventare un moltiplicatore di risorse”. “Lo Stato – ha detto Crosetto – deve a questo punto decidere come costruire pezzi di ricchezza nei prossimi anni ed anche se intende rimanere tra i grandi Paesi possessori di tecnologia che altri non hanno”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter